16 settembre 2024 – Terre des Hommes, in collaborazione con la Rete Ospedaliera contro Il Maltrattamento Infantile partecipa al più importante convegno scientifico internazionale sulla Shaken Baby Syndrome, la 19° Conferenza Internazionale su Shaken Baby Syndrome/Abusive Head Trauma che è in corso a Salt Lake City negli USA, dal 15 al 17 settembre. Il team della campagna #NonScuoterlo è intervenuto il 15 settembre, presentando la Prima indagine sui casi di bambini e bambine vittime di Shaken Baby Syndrome in Italia”.
Un riconoscimento scientifico internazionale
La conferenza è organizzata dal National Center of Shaken Baby Syndrome, di cui la campagna #Nonscuoterlo è partner ufficiale.
La partecipazione a questo convegno rappresenta un riconoscimento di grande rilievo per il lavoro svolto in Italia, come ha sottolineato Federica Giannotta, Responsabile Advocacy di Terre des Hommes: “Essere presenti a Salt Lake City è una conferma del valore scientifico del nostro impegno e della necessità di portare all’attenzione dell’opinione pubblica questa problematica spesso trascurata. Speriamo che questo contributo possa stimolare ulteriori collaborazioni e ricerche in ambito internazionale, affinché sempre più famiglie siano informate e consapevoli dei rischi legati alla Shaken Baby Syndrome”.
Il primo studio italiano sulla Shaken Baby Syndrome
La Shaken Baby Syndrome (SBS) è una grave forma di maltrattamento fisico prevalentemente intrafamiliare ai danni di bambini generalmente sotto i 2 anni di vita. Il bambino viene scosso violentemente dal caregiver come reazione al pianto inconsolabile del bambino.
La prima indagine sui casi di bambini e bambine vittime di Shaken Baby Syndrome, oggetto dell’intervento a Salt lake City ha preso in considerazione 47 casi di Shaken Baby Syndrome diagnosticati dagli ospedali partecipanti nell’arco di tempo dal 2018 al 2022 e analizza il profilo delle vittime che accedono ai Pronto Soccorso e il tipo di iter diagnostico cui esse sono sottoposte per poter evidenziare se la risposta clinica sia tempestiva, qualificata e idonea.
La Rete Ospedaliera insieme a Terre des Hommes ha anche individuato alcune raccomandazioni incluse nello studio, per far fronte al fenomeno in modo coordinato ed efficace.
“Questa Conferenza rappresenta un’ottima occasione per la rete dei Centri costruita con Terre Des Hommes, per portare la nostra esperienza nel contesto interazionale e poterci confrontare con altre realtà che stanno affrontando le nostre stesse sfide: riconoscere il maltrattamento e costruire percorsi di cura e strategie di prevenzione sempre più efficace. La prima raccolta dati sulla Shaken Baby Syndrome è stata un passo fondamentale per iniziare a delineare il fenomeno nel contesto italiano ed aiutarci a capire come migliorare le prassi ed essere di supporto ai bambini e alle famiglie e chi si deve prendere cura di loro.” Dott.ssa Melissa Rosa Rizzotto, Centro Regionale per la Diagnostica del Bambino Maltrattato – Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova
Per me e per l’AORN Santobono-Pausilipon, che rappresento, è un grande privilegio essere presente ad una manifestazione di così alto valore scientifico e di formazione. Questo a corollario di un grande impegno che, tra mille difficoltà, ogni giorno cerchiamo di dedicare alla salute dei nostri piccoli pazienti. Aver creato, grazie alla instancabile energia della dott.ssa Giannotta, un network di ospedali ha prodotto un primo importante documento che rappresenta, stimata per difetto, l’attuale fotografia del fenomeno, purtroppo ancora poco conosciuto, della SBS in Italia. Ci auguriamo di poter fare di più e meglio per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulla necessità di creare le basi per una grande rete di protezione nei confronti dei bambini verso cui non possiamo tollerare nessuna forma di maltrattamento. Come nel motto della mia Azienda “curare i bambini è curare il futuro!” Dott. Vincenzo Tipo Direttore U.O.C. di Pediatria d’Urgenza, Pronto Soccorso e OBI A.O.R.N. Santobono-Pausilipon – Napoli
Una campagna che cresce: la Giornata Nazionale contro la Shaken Baby Syndrome
L’impegno congiunto di Terre des Hommes, della rete ospedaliera e di tanti altri partner ha portato nel 2023 all’istituzione della Giornata Nazionale per la prevenzione della Shaken Baby Syndrome, celebrata per la prima volta il 7 aprile scorso. Questo evento, che ha visto il coinvolgimento di oltre 40 città italiane e centinaia di volontari e volontarie, è stato un momento cruciale per sensibilizzare le famiglie e la comunità sull’importanza della prevenzione contro questa forma di abuso sui minori.