“Parità in campo. Lo sport oltre ogni stereotipo” Presentato il toolkit educativo sui temi dell’inclusione e del rispetto, realizzato da Fondazione Milano Cortina 2026 insieme a Terre des Hommes
In occasione del 16. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, Fondazione Milano Cortina 2026 e Terre des Hommes Italia hanno presentato, presso la storica sede della Biennale di Venezia, Ca’ Giustinian, il toolkit “Parità in campo. Lo sport oltre ogni stereotipo”.
L’appuntamento è parte dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 ed è il risultato della collaborazione proficua tra le aree Education e Human Rights della Fondazione e Terre des Hommes Italia, che hanno redatto questo prezioso strumento formativo con l’obiettivo di educare e sensibilizzare i giovani sui temi della parità di genere, del bullismo e della disabilità attraverso lo sport.
Parità in campo. I temi del toolkit
Il toolkit, costruito con un approccio intersezionale, mette a disposizione di formatori e insegnanti dati, storie, riferimenti e attività didattiche interattive, e ha l’obiettivo di promuovere i valori del rispetto, del fair play, dell’uguaglianza e dell’inclusione. Durante la giornata di oggi, è stato realizzato un momento di formazione per gli operatori, che potranno utilizzare il materiale negli incontri con i ragazzi e le ragazze.
Il contributo di Terre des Hommes si inserisce in un percorso che vede l’organizzazione impegnata a fianco di società e associazioni sportive, federazioni e enti pubblici per la tutela dei minori e la parità di genere nello sport.
L’obiettivo principale è contribuire a creare ambienti sani, piacevoli e sicuri dove ogni bambino o bambina, ragazzo o ragazza possa trovarsi a proprio agio, esprimere i propri talenti sportivi e sviluppare con i propri adulti di riferimento – coach, staff, dirigenti e compagni di squadra – un rapporto di dialogo aperto e trasparente, dove sentirsi ascoltato o ascoltata.
Parità in campo. L’impegno di Terre des Hommes
“Bambini, bambine e adolescenti hanno diritto a svolgere attività sportive in un ambiente sicuro e protetto per crescere e sviluppare il loro potenziale senza timore di abusi o discriminazioni.” Afferma Paolo Ferrara Direttore Generale Terre des Hommes Italia “Il toolkit “Parità in campo” è un passo importante per promuovere una cultura dello sport che rispetti i diritti di tutti, in particolare delle bambine e delle ragazze, e per prevenire ogni forma di violenza. Noi siamo orgogliosi di collaborare con Fondazione Milano Cortina 2026 per diffondere questi valori e per contribuire a costruire un futuro in cui lo sport sia sinonimo di inclusione, rispetto e pari opportunità.”
Domenico De Maio, Education and Culture Director di Fondazione Milano Cortina 2026: “Partecipare al 16. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia è motivo di grande soddisfazione. Il nostro toolkit educativo ‘Parità in campo. Lo sport oltre ogni stereotipo rappresenta un passo importante nel nostro impegno per promuovere l’uguaglianza di genere e combattere ogni forma di prevaricazione attraverso lo sport. Crediamo fermamente nella forza persuasiva dello sport soprattutto tra i giovani. Nel riflettere le dinamiche e le diversità della società, lo sport è un microcosmo dove i temi a noi cari del rispetto, dell’inclusione, della parità sono affrontati e celebrati attraverso l’impegno comune”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, che mira a coinvolgere la comunità culturale nella promozione dei valori olimpici e paralimpici.
Il 16. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, da sabato 22 febbraio a domenica 2 marzo 2025, sarà animato da un programma ricchissimo di attività, tra cui l’installazione immersiva Cammini KOTO BA: tra le Stanze della Latenza e i Non-Luoghi della Generatività Pedagogica, a cura di Emiliana Mannese, laboratori ispirati al viaggio di Marco Polo in Cina, la mostra Gulnur Mukazhanova. Memory of Hope a cura di Luigia Lonardelli (allestita nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian), numerosi laboratori per scuole e famiglie a Ca’ Giustinian e laboratori di Danza per le scuole all’Arsenale.
Il Carnevale Internazionale dei Ragazzi è un progetto della Biennale di Venezia che dal 2010 si rivolge ai ragazzi, alle scuole con i loro insegnanti e alle famiglie, sollecitando la creatività e la partecipazione nei giovani e mantenendo un costante dialogo diretto, pratico e attivo con i partecipanti. Il programma scuole è consultabile on line https://www.labiennale.org/it