Presentazione della prima indagine italiana sui bambini e bambine vittime di Shaken Baby Syndrome

21 settembre h10.00 – 13.00

Sala del Parlamentino – Autorità Garante Infanzia e Adolescenza

Via di Villa Ruffo, 6 – ROMA

La conferenza sarà l’occasione per presentare il primo studio quali quantitativo realizzato in Italia sulla Shaken Baby Syndrome, una tipologia di maltrattamento infantile gravissima ma poco conosciuta, una forma di trauma cranico causato da scuotimento violento, che nei bambini e bambine nei primi mesi di vita può causare gravi danni cerebrali, fino alla morte.

La ricerca è frutto della preziosa collaborazione tra Fondazione Terre des Hommes Italia e la Rete Ospedaliera per la Prevenzione del Maltrattamento all’Infanzia*, che la Fondazione ha creato e che, ad oggi, conta un gruppo di eccellenze ospedaliere in prima linea nell’intercettazione, diagnosi e cura del maltrattamento.

La conferenza è organizzata in collaborazione con l’AGIA che patrocina il lavoro ricerca, ed ha inoltre ottenuto il patrocinio di AOPI (Associazione Ospedali Pediatrici Italiani) SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Emergenza Pediatrica) SIP (Società Italiana di Pediatria) e CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

il programma della conferenza

Saluti istituzionali

Carla Garlatti, Garante Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Benedetta Armocida, Lancet Commission on GBV and Child Maltreatment (Italian case Study)

Intervengono

Federica Giannotta, Responsabile Advocacy e Programmi Italia – Fondazione Terre des Hommes Italia

Emanuela Piccotti, Responsabile Gruppo Multidisciplinare per la protezione Infanzia “Casa sull’albero – Istituto Giannina Gaslini di Genova

Barbara Lauria, Responsabile Servizio Bambi, Ospedale Regina Margherita di Torino

Stefania Losi, Responsabile GAIA, Azienda Ospedaliera Universitaria IRCCS Meyer di Firenze

Vincenzo Tipo, Primario Pronto Soccorso ’Ospedale Santobono – A.O.R.N. Santobono – Pausilipon Napoli

Cristina Cattaneo, Responsabile LABANOF Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense UNIMI

Melissa Rosa Rizzotto, Centro Regionale per la Diagnostica del Bambino Maltrattato – Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova

Il futuro della Campagna. Alleanze – coordina Paolo Ferrara, Direttore Generale Terre des Hommes Italia

AOPI Associazione Ospedali Pediatrici Italiani, Rodolfo Conenna – Vicepresidente**

Impresa Sociale Con i Bambini, Simona Rotondi – Vice Coordinatrice Bandi e iniziative;

SIMEUP Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica, Stefania Zampogna – Presidente;

CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Enrico Parano – Responsabile IRIB Catania;

SIP Società Italiana di Pediatria, Pietro Ferrara – Referente SIP Abuso e maltrattamento sui bambini;

ANPAS Nazionale – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Niccolò Mancini – Presidente**

**In attesa di conferma

* Fanno parte della Rete: Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, Ospedale Vittore Buzzi di Milano, Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, IRCC Istituto Giannina Gaslini di Genova, Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer IRCCS di Firenze, Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Giovanni XXIII di Bari, inoltre alla rilevazione ha partecipato anche l’Ospedale Santobono – A.O.R.N. Santobono-Pausilipon di Napoli.

Sono previsti crediti formativi per le professioni sanitarie.

Il numero di posti in sala è limitato, si chiede gentilmente di confermare la propria partecipazione all’indirizzo mail: Conferenza.Roma@tdhitaly.org

Ai giornalisti si richiede gentilmente di accreditarsi inviando nome, cognome, luogo e data di nascita e testata giornalistica a Anna Bianchi  a.bianchi@tdhitaly.org +393341691927

condividi con i tuoi amici