spesaSospesa_ucraina

#SpesaSospesaForUkraine: la nuova campagna di SpesaSospesa.org con Terre des Hommes

24 marzo, 2022

Nasce la campagna solidale di SpesaSospesa.org in collaborazione con Terre des Hommes a supporto dei cittadini ucraini accolti in Italia. La gestione dell’attuale flusso migratorio proveniente dall’Ucraina richiede attenzione e impegno sempre maggiori. In Italia si stima l’arrivo di circa 800mila cittadini ucraini per i quali è necessario organizzare un’accoglienza dignitosa.

SpesaSospesaForUkraine è l’iniziativa del network solidale Lab00 Onlus nata per offrire assistenza alle famiglie in fuga da una situazione di profondo disagio sociale e umano come gesto di accoglienza del nostro Paese.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con Terre des Hommes che, attraverso la propria rete e capacità di intercettare i bisogni più urgenti, si occuperà della distribuzione e consegna di beni di prima necessità ai profughi in arrivo dall’Ucraina.

Attraverso una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi dedicata saranno recuperati potenziali sprechi ed eccedenze (*) di beni di prima necessità che saranno successivamente distribuite alle famiglie in arrivo nel nostro Paese attraverso gli enti non profit impegnati sul territorio.

L’uso della tecnologia blockchain di Regusto, partner tecnologico dell’iniziativa, garantirà che tutte le operazioni di recupero, acquisto e distribuzione dei beni rispecchino i requisiti di totale tracciabilità e trasparenza nella gestione dei flussi.

Davide Devenuto, Presidente di Lab00 Onlus e fondatore della campagna #SpesaSospesaForUkraine, commenta: “Di fronte a una situazione di emergenza come questa è nata spontaneamente l’esigenza di mettere a disposizione la nostra macchina di solidarietà a sostegno di tutti i cittadini ucraini in arrivo nel nostro Paese.
Grazie al recupero delle eccedenze alimentari o di potenziali sprechi la campagna #SpesaSospesaForUkraine garantirà un uso ottimale delle donazioni offendo la migliore accoglienza possibile alle famiglie in arrivo o già presenti in Italia.”

Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes aggiunge: “In questi giorni drammatici sentiamo più forte che mai di dover rispondere alla nostra missione umanitaria e fare il possibile per garantire accoglienza e protezione ai bambini e alle bambine e alle loro mamme che scappano dalla guerra. #SpesaSospesaForUkraine ci permetterà di fornire un primo fondamentale aiuto a chi arriva qui senza nulla e avere al nostro fianco un partner prezioso come Lab00 Onlus con cui ormai da tempo collaboriamo ci dà la garanzia che riusciremo a fare la differenza per queste persone”.

Inoltre, Terre des Hommes si è attivata fin da subito per offrire supporto psico sociale e educativo e assistenza medica sia alle famiglie ucraine arrivate sul territorio di Milano, presso l’Hub Spazio indifesa, sia a Tarvisio (Friuli-Venezia Giulia) dove è presente con un’equipe per distribuire kit di prima accoglienza e garantire assistenza e orientamento a mamme e bambine, che arrivano in Italia stremati e disorientati.

Terre des Hommes è presente anche ai confini Ucraini in Polonia, dove insieme al partner Polish Medical Mission sta raccogliendo medicinali per gli ospedali in Ucraina e dove sta allestendo degli spazi a misura di bambino per fornire sempre supporto psicosociale a bambini e bambine costretti ad affrontare traumi e sofferenze.

Per contribuire all’iniziativa i cittadini privati possono fare una donazione singola sul sito dell’iniziativa mentre le aziende possono scegliere di donare o vendere a un prezzo simbolico le proprie eccedenze o potenziali sprechi sul sito del progetto: https://lab00.org/index.php/cause/spesasospesaforukraine/

(*) Le “eccedenze” sono prodotti perfettamente integri da un punto di vista nutrizionale, igienico e di sicurezza.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This