Terre des Hommes ospita la tappa milanese di Sportcity - Terre des Hommes Italia

Terre des Hommes ospita la tappa milanese di Sportcity

Terre des Hommes ospita la tappa milanese di Sportcity Day, domenica 17 settembre alla presenza della vicesindaco Anna Scavuzzo e della assessora con delega allo sport Martina Riva, un ricco palinsesto di incontri e attività sportive per piccoli e grandi animerà l’Hub Spazio indifesa del Gallaratese.

Anche Milano è tra i 140 Comuni italiani interessati dalla “Rivoluzione Dolce” della Fondazione Sportcity, che da oltre due anni promuove un nuovo modo di intendere lo sport destrutturato.

Qui il programma della giornata 

La tappa milanese di Sportcity day

L’appuntamento è per domenica 17 settembre, presso l’Hub di Quartiere contro lo spreco alimentare Spazio indifesa del Gallaratese, per una giornata dedicata alla promozione dello sport, insieme alla cittadinanza del Municipio 8 del Comune di Milano.

Dalle 11.00 alle 18.00 grazie alla partecipazione di tante associazioni sportive locali, enti, fondazioni ed aziende si potranno provare diverse discipline, corsi e giochi, nonché assistere ad incontri con esperti per parlare di stili di vita sani e sport come strumento di inclusione ed empowerment.

 

Sportcity day in tutta italia

La Fondazione Sportcity prevede una partecipazione di 150.000 persone in tutta Italia.  Ad organizzare l’evento a Milano è Terre des Hommes che da anni ormai lavora a fianco di realtà e federazioni sportive per promuovere la protezione dell’infanzia all’interno dello sport, ma anche attraverso lo sport, che è un momento cruciale per la crescita e l’educazione di ragazzi e ragazze.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Milano – Area Food Policy e il Municipio 8 e lo Sport for Inclusion Network e vedrà la partecipazione della Vicesindaco Anna Scavuzzo, con delega all’Educazione e alla Food Policy “Una preziosa iniziativa che contribuisce a caratterizzare l’Hub del Gallaratese come un luogo di incontro e sviluppo di idee e collaborazioni, che tengono al centro l’alimentazione sana e sostenibile. Un’opportunità per aggregare nuovi soggetti e promuovere la cultura della salute e dello sport soprattutto tra i giovani ed è per questo che, attraverso la Food Policy, stiamo portando avanti tante iniziative che puntino a rendere i ragazzi e le famiglie maggiormente consapevoli dell’importanza di stili di vita sani” conferma Anna Scavuzzo, vicesindaco con delega alla Food Policy.

E della Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva. “Siamo consapevoli di quanto sia strategica nella crescita personale e sociale di ragazze e ragazzi la pratica sportiva. Ecco perché siamo accanto a Terre des Hommes in questa iniziativa che valorizza sia l’importante lavoro svolto dall’Hub di Quartiere del Gallaratese per le famiglie della zona sia il fondamentale ruolo giocato dallo sport come momento di socialità e promozione di stili di vita attivi e sani”.

Sporticty day per promuovere benessere e inclusione sociale

Siamo partiti due anni fa con 17 città, lo scorso anno furono 35, ed ora siamo arrivati incredibilmente a questo numero straordinario, superando ogni più rosea aspettativa – sostiene Fabio Pagliara, Presidente Fondazione SportcityDal sud al nord, isole comprese, dalle piccole cittadine a praticamente tutti i capoluoghi di regione, il 17 settembre sarà una sorta di festa nazionale della cultura del movimento e del benessere”.

“L’Hub Spazio indifesa del Gallaratese nasce come risposta all’emergenza alimentare e alla povertà nella nostra città e grazie alle sinergie create con Istituzioni cittadine, aziende, Fondazioni e associazioni del territorio, sta diventando sempre di più anche luogo di inclusione e nuove opportunità per le famiglie e soprattutto per ragazzi e ragazze. In questo lo sport gioca un ruolo estremamente importante, favorendo stili di vita sani, facilitando la socializzazione e permettendo la condivisione di valori basati su rispetto, collaborazione e, perché no, anche una sana competizione. Il nostro impegno è che lo sport possa svolgersi, a qualsiasi livello, in ambienti sereni, sicuri e stimolanti” – afferma Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes. “Anche per questo siamo felicissimi che lo Sportcity Day di Milano si celebri qui, coniugando sport, benessere, diritti e inclusione e permettendoci di offrire alla cittadinanza una giornata all’insegna del divertimento e della partecipazione”

Le associazioni presenti nella giornata

All’interno della giornata è previsto anche un intervento del Comitato Milano Cortina 2026 rivolto alle ragazze e ragazzi delle scuole e del quartiere nell’ambito del programma Education Gen26 di Milano Cortina 2026.

Le organizzazioni e le associazioni sportive presenti durante la giornata saranno: Alele’s Company a.s.d., Animenta APS, Argót, ASD Difesa Reale, ASD Idea Sport Pallacanestro, ASD Ryu Karate-do Shotokan, Asd Santa Lucia, ASD SOULBASKET, AssoDanza Italia, Il Castelletto, L’Orma SSD, Lombardia Uno, Partizan Bonola, Rhodense, San Leo Kickboxing e Fitness A.S.D., Shareradio, Sociosfera Onlus, TakeCare, Teamooky, Zerodiciotto.

Inoltre, la giornata ha ottenuto il patrocinio del CONI – Comitato Olimpico regionale della Lombardia e il prezioso contributo di Regione Lombardia, di Fondazione BIC e Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS.

L’HUB DI QUARTIERE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Lo Spazio indifesa è uno dei 5 Hub di quartiere contro lo spreco alimentare ideati e realizzati dalla Food Policy del Comune di Milano, che per le sue specifiche caratteristiche innovative unisce la risposta all’emergenza alimentare ai servizi per famiglie con minori, ed è diventato quindi un luogo di incontro per la cittadinanza dove in particolare ragazzi e ragazze possono trovare tante opportunità di crescita e socializzazione, tra cui appunto lo sport.

 

condividi con i tuoi amici

Leggi anche