Io sono presente
La Campagna “I0sonopresente” è una sfida che noi di Terre des Hommes abbiamo lanciato per tre anni (dal 2007 al 2009) a tutti coloro che credono che l’istruzione faccia bene alla vita di ogni bambino, che sia una forma di prevenzione, di protezione e un investimento sul futuro.
Milioni di bambini vivono e lavorano in strada e non hanno accesso all’istruzione. Ricevere una istruzione adeguata è cruciale per poter raggiungere tutti gli altri obiettivi del Millennio, l’attività scolastica, infatti, promette ad ogni bambino una speranza concreta in una vita migliore e, nelle zone di conflitto, fornisce un supporto psicologico e terapeutico. Andare a scuola significa avere un futuro migliore rispetto alla famiglia d’origine, scongiurare le peggiori forme di sfruttamento, accedere alle cure sanitarie e raggiungere una maggiore consapevolezza dei propri diritti, senza discriminazioni di genere.
L’obiettivo era ottenere una vasta sensibilizzazione dei nostri sostenitori e un ampio coinvolgimento anche di chi non conosce le attività della Fondazione nei paesi a sud del mondo, ma voleva partecipare a questa campagna mettendoci la faccia. La campagna ha un sito dedicato: www.iosonopresente.it