Proteggere dagli abusi e da ogni tipo di violenza, dalla strada e dallo sfruttamento economico e sessuale. Lo facciamo con centri dedicati “Le Case del Sole”, programmi di intervento nelle strade e al fianco dei bambini lavoratori, delle vittime di prostituzione minorile, delle bambine e dei bambini in condizioni di semi-schiavitù domestica e dei bambini in carcere o in conflitto con la legge.
Ma per noi proteggere i bambini significa anche sensibilizzare l’opinione pubblica italiana e internazionale con campagne come “Giù le mani dai bambini”, “Please Disturb”, “Stop Child Trafficking” e “IO Proteggo i bambini”.
Scuole, dopo scuola, corsi di disegno, danza, pittura, lingua e formazione professionale per i più grandi.
Ogni intervento di Terre des Hommes inizia con il diritto all’istruzione e all’educazione per assicurare a tutti i bambini del mondo e alle loro comunità un presente e un futuro migliore.
Con campagne di vaccinazione, visite mediche, corsi di igiene e di alimentazione, campagne contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria o per salvare i bambini dalla malnutrizione e dall’anemia…
Ma anche sostegno ai bambini disabili, campagne per la protezione della vista e per l’accesso all’acqua e una particolare attenzione al diritto di ogni donna di portare a termine, in modo sicuro, la sua gravidanza.