Salute mentale degli adolescenti
Terre des Hommes e la salute mentale
La salute mentale costituisce per Terre des Hommes Italia un ambito di intervento essenziale di declinazione del proprio mandato di Child Protection che vede la Fondazione istituzionalmente e prioritariamente impegnata nella protezione dei bambini e delle bambine da ogni forma di violenza, abuso e sfruttamento in Italia così come nel mondo.
Contribuire a ristabilire un equilibrio emotivo e psicologico profondamente minato da traumi violenti, quali quelli dovuti a guerre o emergenze umanitarie, o dalla lenta e silenziosa esposizione ad un ambiente trascurante, è un bisogno cui Terre des Hommes Italia presta la massima attenzione e rispetto al quale provvede a dare una risposta strutturata e qualificata.
STRATEGIA E APPROCCIO
L’approccio che guida la Fondazione nel suo lavoro di supporto al benessere psicologico e alla salute mentale vede nell’intervento psicosociale il canale privilegiato.
Per Terre des Hommes Italia il lavoro sul minore non può essere sganciato da un parallelo intervento sulla comunità o sul contesto di accoglienza in cui egli / ella si trova.
Ciò vale sia per interventi nei Paesi o in Italia, di carattere emergenziale, sia per progetti di più ampio supporto alla fragilità psicologica di bambini e adolescenti sul territorio nazionale, dove la famiglia, la scuola e i contesti di aggregazione sono altrettanto beneficiari dell’azione di Terre des Hommes.
Il lavoro nell’ambito della salute mentale in emergenza si fonda sui principi richiamati nelle Linee Guida IASC e, a seconda del contesto in cui si agisce, prevede azioni rispondenti a ciascuno dei livelli di bisogno in esse richiamati.
COME OPERIAMO
A seconda del contesto di intervento le nostre azioni sono calibrate a rispondere ai diversi bisogni dell’utenza.
Interventi di emergenza
- Intercettazione vulnerabilità
- Primo soccorso psicologico
- Orientamento al contesto
- Accesso a servizi di base per risposta a bisogni essenziali
- Stabilizzazione emotiva
- Sostegno alla ri-costruzione di un senso di sicurezza
Interventi post prima emergenza
- Osservazione dinamiche relazionali tra beneficiarti per intercettazione vulnerabilità e bisogni
- Gruppi di ascolto /parola
- Gruppi di orientamento al contesto
- Colloqui individuali
- Presa in carico di medio termine
- Raccordo con il territorio e i servizi specialistici
RESTARS
Un intervento multilivello per rispondere al fenomeno del ritiro sociale degli adolescenti, con un sostegno personalizzato ai giovani e alle loro famiglie e attività di prevenzione
Life skills per il benessere mentale degli adolescenti rifugiati
Un progetto integrato di promozione del benessere mentale dei bambini e degli adolescenti rifugiati e migranti, dei caregiver e delle loro comunità di accoglienza in Italia, assieme a Unicef.
Ambulatorio psicologico a Ragusa
Uno spazio protetto per dare ascolto e assistenza psicologica ai minori stranieri non accompagnati ma anche a bambini e adolescenti vulnerabili e alle loro famiglie.
CHANCE per i ragazzi detenuti
Un programma psicosociale per i minorenni detenuti e gli operatori dell’istituto Beccaria di Milano e dell’Istituto Penale minorile di Catanzaro.