AIUTARE ANCHE SOLO UN BAMBINO
È SEMPRE UNA GRANDE STORIA D’AMORE
La tua donazione protegge
i bambini dalle ingiustizie
Da più di 60 anni dalla parte dei bambini
Il tuo contributo fa la differenza in India
La parola India evoca una moltitudine di pensieri: colori, tradizioni, storia, templi, paesaggi di ogni tipo, musica, religioni. Ma è una parola che fa subito pensare anche all’estrema povertà, ai bambini di strada, alle discriminazioni verso le persone che vengono considerate appartenenti alle caste più basse.
Educazione
Moltissimi bambini non frequentano la scuola e spesso vengono sfruttati in varie forme di lavoro minorile, mentre le femmine vengono date in sposa ancora bambine. Garantiamo materiale scolastico e supporto alle famiglie più povere affinché possano mandare a scuola i figli, supportiamo attività didattiche, ricreative e psicosociali per i bambini più vulnerabili, promuoviamo un’educazione di qualità e inclusiva per i bambini diversamente abili, sosteniamo gli studenti con difficoltà tramite corsi di recupero o attività di doposcuola.
Protezione
Per i bambini che rimangono orfani, vengono abbandonati dai genitori o rimangono soli in seguito a situazioni di violenza familiare offriamo una casa sicura e accoglienza dove possono vivere la vita cui ogni minore ha diritto. Gestiamo centri di accoglienza per bambine e ragazze che hanno subito violenza fisica e sessuale, matrimoni forzati o gravidanze precoci dove, oltre a ricevere vitto, alloggio e beni di prima necessità ricevono anche supporto psicologico, legale e educativo. Organizziamo regolari incontri di sensibilizzazione nelle scuole, nelle comunità, nei centri e con le istituzioni locali sui diritti dell’infanzia e su come riconoscere i segnali di violenza e abuso.
Salute
Siamo attivi per garantire la salute dei bambini e delle famiglie organizzando regolarmente visite mediche generali, dentistiche e oculistiche presso centri sanitari e attraverso cliniche mobili. Sosteniamo famiglie che vivono in povertà e che al loro interno hanno persone affette da HIV/AIDS con medicinali, trasporto presso ospedali specializzati, beni di prima necessità e aiuto per la scuola dei bambini. Diversi sono i progetti di supporto medico e psicologico per i bambini affetti da diverse forme di disabilità e alle loro famiglie.
Violenza di Genere
Portiamo avanti tutti i nostri progetti con un’attenzione particolare alle bambine, alle donne e alle ragazze. In tutti i contesti a rischio di traffico e tratta di esseri umani, abusi sessuali, matrimoni e gravidanze precoci ci occupiamo di sensibilizzazione, di supporto psicologico e legale alle vittime, di gestire centri anti-violenza e centri dove assicurare protezione, cibo, cure. Organizziamo corsi di formazione professionale e sosteniamo le ragazze donne nell’avvio di attività redditizie perché abbiano la possibilità di iniziare una nuova vita o contribuire al mantenimento della famiglia e di sentirsi autonome e indipendenti.
91%
DEI FONDI RACCOLTI AIUTA DIRETTAMENTE BAMBINI E BAMBINE
I NOSTRI NUMERI
F.A.Q.
Per cosa ci battiamo?
Per garantire a ogni bambino e ragazzo i propri diritti. Per proteggere i bambini e i ragazzi da ogni abuso, anche nelle situazioni più difficili. Perché i diritti dei bambini e dei ragazzi siano sempre al centro dell’agenda politica.
Per cosa ci impegniamo?
Per garantire a ogni bambino e a ogni ragazzo una vita libera dalla violenza, dallo sfruttamento e dalla discriminazione.
Affinché ogni bambino o ragazzo possa contribuire attivamente a cambiare la società e la cultura del mondo in cui vive.
Per raggiungere cambiamenti duraturi per i bambini e i ragazzi di oggi e di domani.
Per cosa ci attiviamo?
Affinché tutti, società e istituzioni, si sentano impegnati nella ricerca delle migliori soluzioni per un mondo a misura di bambino e di ragazzo. Per coinvolgere tutti i partner, i migliori esperti e ogni tipo di risorsa, per creare un ambiente dove ogni bambino o ragazzo possa esprimere tutto il suo talento. Per sviluppare le migliori competenze per la protezione dei bambini e dei ragazzi e per la piena realizzazione dei loro diritti.
Com’è composta la nostra organizzazione?
La Fondazione Terre des Hommes Italia ha una struttura snella composta da professionisti, guidata dal consiglio d’amministrazione e comitato permanente. Siamo un’organizzazione non governativa nata dal movimento internazionale Terre des Hommes fondato dall’attivista per i diritti umani Edmond Kaiser a Losanna nel 1960. Dal 1994 è una Fondazione con sede a Milano, i cui organi statutari sono il Comitato Permanente e il Consiglio d’amministrazione. La sua struttura snella permette di rispondere velocemente alle emergenze umanitarie, in linea con i suoi valori e la sua mission.
Quali sono i benefici fiscali delle donazioni per le persone fisiche?
Dal 2018 le donazioni in denaro delle persone fisiche sono detraibili nella misura del 30% sino a 30.000 euro (art. 83 comma 1 del D.Lgs. 117/2017) o in alternativa è deducibile nel limite del 10% reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).
Quali sono i benefici fiscali delle donazioni per gli enti e le società?
Per gli enti e le società, l’erogazione liberale è deducibile nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).
COME USIAMO LE RISORSE
Nel 2022 meno del 9% delle donazioni e dei contributi che abbiamo ricevuto è stato utilizzato per sostenere la struttura e le attività di Comunicazione e Raccolta Fondi. Questo significa che ben il 91% della nostra raccolta è stata destinata all’aiuto diretto dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze e delle loro comunità!
TESTIMONIANZE
“Mi chiamo Jumana, vivo a Zarqa. Nel corso degli anni io, mio fratello e le mie due sorelle abbiamo seguito tante attività di Terre des Hommes. A me piacciono moltissimo i concorsi di disegno e ho anche vinto un primo premio. Abbiamo ricevuto regolarmente giacche invernali, materiale scolastico, zaini, tute sportive e occhiali da vista. Mia madre ha seguito diversi corsi di formazione anche per migliorare la produzione alimentare. Anche durante la pandemia la mia famiglia è stata aiutata molto: abbiamo ricevuto informazioni sulla prevenzione e kit igienico-sanitari, abbiamo seguito attività sportive e artistiche online e corsi di recupero di matematica, arabo e inglese. I miei genitori mi hanno insegnato ad essere una persona responsabile negli studi e sono così grata a chi ci sostiene perché questo rafforza il sogno di diventare un giorno un’avvocata e ora guardo il mondo con un po’ più di speranza”.
“Per il mio 60esimo compleanno ho pensato di fare qualcosa di diverso: ho organizzato una festa e ho chiesto a tutti gli invitati di fare una donazione a Terre des Hommes e di sostenere così il programma Indifesa delle bambine e delle ragazze: vorrei tutte le bambine al mondo avessero le mie stesse possibilità e fossero protette da ogni forma di abuso”
“Tornare a visitare i progetti di Terre des Hommes sul campo, toccare con mano il loro lavoro in un contesto così complesso come la Siria è un’esperienza molto forte e arricchente. Ormai sono tanti anni che conosco Terre des Hommes. Il beneficiario per loro è sempre al primo posto, attentissimi a come si esprimono, a come si comportano e sempre entusiasti nel proprio lavoro”
Altri modi per Donare
Scegli il tuo metodo preferito per sostenere Terre des Hommes!
1
BONIFICO BANCARIO
Puoi donare a Terre des Hommes Italia: Monte dei Paschi di Siena Ag.34 Milano
IBAN: IT37E0103001633000063232384
2
BOLLETTINO POSTALE
Puoi donare anche attraverso la Posta:
c/c postale 321208
3
Puoi donare anche attraverso la piattaforma Satispay, a questo indirizzo: https://tag.satispay.com/terredeshommes