MUSA: Il primo polo in Europa dove l’Educazione alla Cittadinanza Globale e ai Diritti Umani incontra la scienza
Un progetto educativo per scoprire come lo studio del corpo in tutte le sue forme può essere al servizio dei diritti umani. Grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Terre des Hommes in collaborazione con l’Università di Milano, la Fondazione Isacchi Samaja e la Fondazione Collegio delle Università milanesi ha realizzato una innovativa proposta educativa per portare il MUSA (Museo Universitario della Scienze Antropologiche, mediche e forensi per i diritti umani) dell’Università di Milano nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Laboratori didattici innovativi, visite guidate ed un’escape room per comprendere i temi legati all’evoluzione della società e al diritto all’identità permettono agli studenti un’esperienza immersiva per comprendere il ruolo che la scienza ha nella difesa dei diritti umani
IL PERCORSO DIDATTICO IN CLASSE
Un percorso didattico interattivo e laboratoriale di tre incontri di tre ore in classe si prepara la visita guidata al museo
Il percorso in classe si articola in tre moduli, condotti da animatori di Terre des Hommes:
- l’Educazione alla Cittadinanza Globale e l’Agenda 2030
- il ruolo della Scienza per la comprensione di fenomeni sociali e culturali e per la tutela dei Diritti Umani
- lo studio del corpo come strumento di tutela dei Diritti Umani
Per le scuole fuori regione, anche se impossibilitate a realizzare la visita al museo, è comunque possibile programmare un percorso intensivo di 3 ore da remoto.
Il kit didattico è lasciato in dotazione agli insegnanti e lo trovi anche cliccando il bottone qui sotto.
LA VISITA GUIDATA AL MUSEO CON ESCAPE ROOM MULTIMEDIALE
A seguito del lavoro in classe è possibile prenotare una visita guidata al museo, che gli studenti svolgono con l’ausilio di una gamification immersiva studiata apposta per loro. Grazie all’uso di tablet consegnati all’entrata del museo i ragazzi si cimentano in una escape room multimediale in cui attraverso una serie di indizi, quesiti e rebus comprendono e sperimentano in prima persona in che modo la scienza del corpo può aiutare a difendere i diritti umani.
IL LABORATORIO DI OSTEOLOGIA
In ultimo, per le classi che lo desiderano, è possibile frequentare un laboratorio di osteologia all’interno del Labanof, il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense (Labanof) dell’Università di Milano da cui è nato il museo, per apprendere la struttura ossea di un essere umano, ricostruire un modello di scheletro e imparare come dalle ossa si possono leggere i segni di maltrattamento, violenze o malattie.
LA PERFORMANCE TEATRALE
Attraverso il racconto di corpi di diverse provenienze ed epoche storiche una performance condotta da Campo Teatrale permette di comprendere in forma immersiva e emozionante come i segni del corpo e delle ossa siano uno strumento fondamentale per individuare e prevenire le violazioni dei diritti umani.
Vai a questa pagina per maggiori informazioni e per visionare il trailer della performance