Athletes of Art - Terre des Hommes Italia

Athletes of art: sport, arte e cultura per i diritti e la pace

Athletes of Art: sport, arte e cultura per i diritti e la pace

Arte contemporanea, sport, moda e musica si incontrano in Athletes of Art – Sport, Art, Culture & Fashion in Motion, il progetto culturale ed educativo internazionale promosso da Terre des Hommes e VITAWORLD, in concomitanza con le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano–Cortina 2026. Un’iniziativa che coinvolge artiste e artisti italiani e ucraini, scuole, studenti, famiglie e comunità locali, con l’obiettivo di diffondere i valori olimpici di pace, inclusione, resilienza e solidarietà, in linea con l’impegno di Terre des Hommes Italia per la tutela dei diritti dell’infanzia.

Athletes of Art, le esposizioni

Il progetto prende forma attraverso un ciclo di mostre di arte contemporanea dedicate al corpo in movimento, allo spirito olimpico e paralimpico e allo sport come linguaggio universale. Le opere raccontano la competizione sana, l’inclusione e la diversità, la forza delle donne nello sport e nella società, e il ruolo dell’arte come strumento di dialogo interculturale e di pace. Le mostre si svolgono in spazi culturali, istituzionali e civici in Lombardia e in contesti internazionali, con una particolare attenzione alla partecipazione delle artiste ucraine impegnate in percorsi di resilienza culturale e sociale.

Fashion PRORYV – For Freedom and Peace

Cuore creativo del progetto è PRORYV – Fashion for Freedom and Peace, il concorso e la sfilata internazionale di moda che coinvolge giovani designer, scuole di moda e arte, artisti e creativi italiani e ucraini. Le collezioni e le capsule collection presentate si ispirano ai temi di sport, libertà, diritti umani e pace, trasformando la moda in un linguaggio contemporaneo di espressione civile e culturale. La finale di Fashion PRORYV rappresenta uno dei momenti centrali di Athletes of Art, in dialogo diretto con il pubblico delle Olimpiadi Culturali.

Concerto solidale – Voci delle Donne sulle note della Pace

La musica è protagonista con Voci delle Donne sulle note della Pace, il concerto è un evento chiave del progetto. Performance musicali e corali mettono al centro la voce femminile come strumento di dialogo, cura e speranza, coinvolgendo artiste internazionali, cori di bambini ed ensemble vocali e gospel.

Workshop e attività educative

Accanto agli eventi artistici, Athletes of Art propone un programma di workshop, presentazioni e incontri formativi rivolti a studenti, docenti, giovani artisti e designer, famiglie e cittadinanza. Le attività affrontano temi come sport e inclusione, arte come strumento educativo, diritti dei bambini e delle bambine e cultura della pace, favorendo la partecipazione attiva dei giovani e il dialogo interculturale tra Italia e Ucraina.

Con Athletes of Art – Sport, Art, Culture & Fashion in Motion, Terre des Hommes Italia rinnova il proprio impegno nel promuovere progetti culturali ad alto impatto sociale, capaci di sensibilizzare il pubblico sui diritti dell’infanzia, creare reti educative e artistiche internazionali e utilizzare lo sport e l’arte come strumenti di pace. Un percorso condiviso con istituzioni, scuole, associazioni culturali e partner internazionali per costruire una cultura di solidarietà e responsabilità, oggi più che mai necessaria.

condividi con i tuoi amici

Leggi anche