I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza regione per regione - Il rapporto CRC - Terre des Hommes Italia

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza regione per regione – Il rapporto CRC

Il Gruppo CRC ha pubblicato la seconda edizione del Rapporto “I dati regione per regione 2021”, a distanza esatta di tre anni dalla prima.

La pubblicazione affianca l’analisi nazionale sviluppata nel Rapporto annuale di monitoraggio con l’obiettivo di offrire una fotografia regionale attraverso una serie di indicatori che sintetizzano le principali informazioni ad oggi disponibili a livello regionale. Partendo dai contenuti dei rapporti annuali di monitoraggio, sono stati individuati sette raggruppamenti tematici, due in più rispetto alla prima edizione.

Fin dall’inizio questa pubblicazione è stata vista come un nuovo modo per il Gruppo CRC di sollecitare e dare un contributo alle istituzioni locali, attraverso informazioni utili a comprendere le condizioni in cui vivono i bambini e gli adolescenti nelle nostre regioni al fine di migliorare la capacità di tutela e di effettiva promozione dei diritti dell’infanzia su tutto il territorio nazionale.

La pubblicazione è organizzata in schede regionali che offrono dati sintetici e comparabili relativi alle aree tematiche individuate. Ciascuna scheda illustra il dato relativo a ogni regione mettendolo a confronto con quello nazionale, per evidenziare le specificità regionali rispetto alle tendenze medie
presenti nel nostro Paese.

Come sottolinea nel suo commento (disponibile sui sito del Gruppo CRC) la sociologa Chiara Saraceno “Le disuguaglianze iniziano da piccoli, condizionando in modo forte tutto il processo di crescita e di sviluppo delle capacità di bambini e bambine. Il rapporto CRC sulle differenze territoriali segnala come non solo esistano grandi divari territoriali nella distribuzione della povertà economica, ma che a questi divari si sovrappongono anche quelli nell’offerta di beni pubblici destinati a bambine/i e adolescenti. Questo approfondimento fornisce uno strumento prezioso di conoscenza ed insieme evidenzia la necessità di una raccolta di dati più puntuale e tempestiva.”

Leggi il rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2021”

condividi con i tuoi amici

Leggi anche