Siamo estremamente preoccupati per l’escalation della violenza in Libano, che ha già causato la morte di migliaia di persone, tra cui bambini e bambine.
In un Paese devastato da una profonda crisi economica, sociale e politica, questa situazione sta moltiplicando la sofferenza di ampie fasce di popolazione civile, che si trovavano già in condizione di povertà e privazioni.
In pochi giorni, la violenza si è estesa dalla regione meridionale anche alla capitale del Paese, Beirut e alla Bekaa. I bombardamenti hanno strappato la vita a migliaia di persone, tra cui tanti bambini innocenti. Migliaia di famiglie sono state costrette a fuggire, in cerca di un rifugio che spesso trovano solo nelle scuole. Nell’arco di una settimana, centinaia di migliaia di persone libanesi hanno dovuto abbandonare le loro case, sono sfollati interni o già rifugiati in Siria.
Noi di Terre des Hommes siamo presenti in Libano dal 2006 con progetti in favore dei bambini più vulnerabili, come i rifugiati siriani e palestinesi, e in questo momento il nostro staff sta valutando quali azioni mettere in atto per portare soccorso alle famiglie più in difficoltà e assicurare protezione e i diritti fondamentali dei bambini e delle bambine.
Questi piccoli, privati dell’infanzia e dell’istruzione, vivono nel terrore di perdere i propri genitori o addirittura la propria vita. Il tuo aiuto è indispensabile per portare immediatamente sostegno alle famiglie più colpite e offrire supporto psicologico ai bambini traumatizzati.
Ogni aiuto conta. Dona oggi stesso, i bambini hanno bisogno di te. Grazie di cuore.