L’Adozione a Distanza con Terre des Hommes ha un significato speciale: grazie al sostegno di un bambino o di una bambina, si portano cambiamenti molto importanti nella sua vita e, soprattutto, si garantisce la possibilità di andare a scuola e proseguire il più a lungo possibile nel proprio percorso scolastico.
I MOTIVI PER AVVIARE UN’ADOZIONE A DISTANZA E TUTTO CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE
Cosa è possibile realizzare grazie all’Adozione a Distanza
Il valore dell’Adozione a Distanza è davvero unico perché, permette al bambino sostenuto di andare a scuola, perché il tuo aiuto garantisce il materiale, l’uniforme se necessaria e le rette scolastiche. Potrà inoltre.
- mangiare cibo sano
- essere visitato durante controlli medici regolari
- partecipare ad attività extra scolastiche e corsi di sostegno
- essere protetto da abusi e violenze e tanto altro ancora
Nella sua comunità verranno portati avanti anche programmi per migliorare la salute e l’igiene in generale, per sviluppare competenze professionali e per sensibilizzare sui diritti dei bambini e sull’importanza di proteggerli sempre da abusi e violenze.
Dove si può attivare l’Adozione a Distanza
I bambini che in questo momento hanno bisogno di essere adottati a distanza con Terre des Hommes, al momento vivono in:
- Mauritania
- Burkina Faso
- Costa d’Avorio
- Zimbabwe
- Mozambico
- India
- Bangladesh
- Ecuador
- Colombia
- Perù ed Haiti
L’abbinamento con il bambino avviene secondo le priorità che ci vengono indicate dai nostri operatori locali, in ogni caso è possibile venire incontro se ci sono preferenze in merito al Paese o al genere del bambino.
La corrispondenza con il bambino adottato a distanza
Ricevere la posta è sempre un’emozione e una gioia. E’ possibile inviare lettere, fotografie e cartoline al bambino così che potrà conoscere una realtà tanto lontana e sentire più vicino il sostenitore.
Per far avere la propria corrispondenza al bambino è possibile scrivere all’ufficio di Milano (Via Boiardo 6, 20127) oppure alla casella e-mail sostenitori@tdhitaly.org.
Se necessario tradurremo il messaggio in inglese, portoghese, spagnolo o francese, a seconda del Paese di destinazione, e ci occupiamo della spedizione.
Come immagini la gestione può impiegare un po’ di tempo e le aree di consegna possono essere anche molto distanti dalla capitale, per questo consigliamo di scrivere due/tre volte l’anno.
Cosa si riceve sull’Adozione a Distanza
Appena si attiva il sostegno, si riceve la fotografia del bambino con alcune informazioni per iniziare a conoscerlo.
Ogni anno si ricevono due schede con un disegno o qualcosa di scritto direttamente dal bambino e alcune sue informazioni inclusi i risultati scolastici, due fotografie aggiornate e aggiornamenti sul nostro lavoro nel Paese in cui vive.
L’Adozione a Distanza e i benefici fiscali
Le donazioni per l’Adozione a Distanza sono detraibili per le persone fisiche nella misura del 30% sino a 30.000 euro o in alternativa sono deducibili nel limite del 10% reddito complessivo dichiarato.
Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo CAF o al tuo commercialista per maggiori informazioni.
È importante conservare l’estratto conto della carta di credito o del conto corrente bancario o postale a dimostrazione delle donazioni effettuate.
Noi, ogni anno a marzo, ti invieremo un resoconto delle tue donazioni.
Quanto è il contributo e come si può donare
Per l’Adozione a Distanza la donazione prevista è di 25 Euro al mese. Si può scegliere di donare anche ogni tre mesi (75 Euro), ogni sei mesi (150 euro), ogni anno (300 Euro).
Il metodo più sicuro per te e per noi è la domiciliazione bancaria che garantisce regolarità e permette così di pianificare al meglio le attività.
La donazione può essere effettuata anche con carta di credito, bonifico bancario o postale, bollettino postale.
Quanto dura il sostegno
Sarebbe bellissimo se il sostenitore riuscisse ad essere al fianco del bambino fino al termine del ciclo scolastico o comunque il più a lungo possibile così da portare cambiamenti che possano essere davvero duraturi e impattare positivamente sul futuro.
In ogni caso, se il sostenitore si trova a dover interrompere può contattare il nostro Ufficio Rapporti con i Donatori per comunicarlo.
Che tipo di cambiamenti ci sono
Facciamo in modo di comunicare quante più possibili informazioni sulla vita del bambino sostenuto anche quando non è più possibile sostenere lo stesso bambino.
Può succedere se, per esempio, la famiglia decide di spostarsi in altre zone alla ricerca di una migliore occupazione, se termina il percorso scolastico o se lo continua in una scuola in una zona differente e distante da dove lavoriamo.
Nonostante il dispiacere, spesso significa che ci sono motivi di miglioramento per il bambino o per la sua famiglia. In questi casi, il sostegno andrà ad un altro bambino di cui si riceveranno tutte le informazioni.
Per saperne di più
Il nostro Ufficio Rapporti con i Donatori ha un’esperienza di tanti anni nella gestione dell’Adozione a Distanza ed è in contatto regolarmente con i delegati nei diversi Paesi.
Il team è a tua disposizione tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 16.
Chiamaci al numero 800.130.130, scrivici a sostenitori@tdhitaly.org oppure mandaci un messaggio WhatsApp al numero 375.6573747.