Parte da Milano progetto bipartisan per aiutare le scuole a riaprire in tutta sicurezza - Terre des Hommes Italia

Parte da Milano progetto bipartisan per aiutare le scuole a riaprire in tutta sicurezza

Una raccolta fondi per aiutare le scuole milanesi a ripartire nel pieno rispetto delle regole anti Covid. Questo l’obiettivo del progetto a cui stanno lavorando insieme realtà pubbliche e private, appartenenti a mondi diversi, ma unite su un unico fronte: “le lezioni devono poter ricominciare a settembre e in presenza”. Perché se è vero che la didattica a distanza ha funzionato durante l’emergenza Covid, è altrettanto vero e importante per gli studenti l’aspetto sociale delle lezioni, le amicizie che si sviluppano sui banchi di scuola, il rapporto diretto con i professori.

Il progetto, nato inizialmente dall’intuizione di una scuola privata di Milano, l’ICS Milan International School, con la regia dell’agenzia creativa Robert Cutty, ha avuto un primo step che si è concretizzato attraverso una cena di gala interamente in streaming. L’evento, ha ottenuto non solo il patrocinio di tutte le Istituzioni, Regione Lombardia, Comune di Milano e Città Metropolitana, ma anche l’adesione entusiasta e a titolo gratuito di tanti vip del mondo dello spettacolo e importanti sponsor, che hanno permesso, grazie anche alla Fondazione Terre des Hommes, di destinare i fondi raccolti direttamente alle scuole di Milano per l’acquisto di dispositivi di protezione necessari per riprendere le lezioni in aula.

Non solo, – come spiega Paolo Ferrara, Direttore Generale dell’associazione non profit – una percentuale di questi fondi serviranno per il sostegno alimentare delle famiglie disagiate con bambini a noi indicate dal Comune di Milano. La donazione può avvenire tramite bonifico bancario a Terre des Hommes, IBAN: IT37E0103001633000063232384, causale: Le città del futuro”, oppure consultando questo link

Anche Regione Lombardia proseguirà in questa direzione, mettendo a disposizione Tessere Museo a fronte di una donazione da effettuarsi da questa pagina del sito di Terre des Hommes. Le tessere consentiranno per un anno intero di poter accedere gratuitamente a tutti i musei di Lombardia e Valle D’Aosta.

Le aziende possono donare materiale tecnologico e igienico-sanitario alle strutture scolastiche pubbliche, così da supportarle nell’ormai vicina riapertura. In particolare, possono contribuire fornendo prodotti come: gel sanificante per le mani, prodotti igienizzanti per la pulizia delle superfici, termo-scanner per la misurazione della temperatura corporea e mascherine monouso.

Nella situazione di incertezza che il settore scolastico sta attraversando – prosegue Stefano Paschina, Managing Director di ICS Milan International School – l’aspetto importante è che gli sponsor che hanno preso parte al progetto proseguano nella loro collaborazione fino a settembre. Proprio per questo, hanno messo a disposizione degli omaggi per ringraziare coloro che continueranno a donare. Stiamo parlando di aziende di prim’ordine con brand conosciuti in tutto il mondo“.

condividi con i tuoi amici

Leggi anche