Premio Anna Costanza Baldry

Premio Anna Costanza Baldry per le tesi di laurea sul maltrattamento infantile – II edizione

IMPORTANTE: il Bando è ripubblicato dando per accolte tutte le tesi di laurea arrivate fino alla data della rieditazione e aggiunge, all’art. 3 tra le lauree specialistiche e di dottorato Servizi sociali ed equipollenti, correggendo l’omissione esito di mero errore materiale.

Il Coordinamento Italiano dei Servizi contro l’abuso e il maltrattamento all’Infanzia – CISMAI e Terre des Hommes, con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale Giovani (ANG), promuovono la II edizione del Premio di Laurea e di Dottorato “Anna Costanza Baldry”.

Il premio sarà assegnato ai migliori lavori di ricerca riguardanti i temi del maltrattamento e abuso infantile: fattori di rischio e di protezione, progetti di prevenzione, servizi innovativi, ricerca di base, interventi (per maggiori informazioni v. Allegato 1).

Saranno particolarmente apprezzate le tesi che adotteranno una metodologia partecipativa, prendendo in considerazione il punto di vista di bambine, bambini e adolescenti.

Anna Costanza Baldry

Il premio è così intitolato per ricordare Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, ricercatrice in Psicologia Sociale, professoressa ordinaria dell’insegnamento di Psicologia Giuridica e Investigativa del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, scomparsa prematuramente nel 2019.

Anna Costanza Baldry ha dedicato la sua vita alla tutela delle donne e dei bambini vittime di violenza, attraverso la ricerca, la formazione, i programmi di prevenzione. I suoi ultimi lavori si sono concentrati sul tema degli orfani speciali.

Per l’impegno e la dedizione su questi temi, nel novembre 2015 la professoressa Baldry è stata insignita del titolo di Ufficiale di Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Come partecipare

Il bando è aperto ad autrici e autori che hanno prodotto tesi di laurea specialistica e di dottorato in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della formazione primaria, Medicina e specialità, Scienze Motorie, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Giurisprudenza ed equipollenti, che abbiano discusso il loro elaborato tra dicembre 2021 e novembre 2023.

Verranno selezionate quattro tesi, i cui autori si aggiudicheranno un premio in denaro di euro 500 lordi ciascuno per le tesi di laurea e di euro 1500 ciascuno per le tesi di dottorato.

Per partecipare è necessario  presentare la seguente documentazione:

a) domanda di partecipazione disponibile sui siti www.cismai.it, www.terredeshommes.it;

per la tesi di laurea:

a) una copia della tesi in formato pdf;

b) certificato o autocertificazione di laurea

c) un abstract del lavoro (max 8000 caratteri spazi inclusi).

Per la tesi dottorato:

a) una copia della tesi in formato pdf;

b) certificato o autocertificazione del titolo di dottore di ricerca

c) un abstract del lavoro (max 8000 caratteri spazi inclusi).

La domanda di partecipazione, secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato n.2, dovrà essere inviata via e-mail a: premiobaldry@cismai.it entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 30 Novembre 2023. Dovrà essere indicato il seguente oggetto: “Premio tesi Baldry”.

Non saranno ammessi ricorsi in caso di problematiche tecniche di ricezione della domanda di partecipazione.

 Documenti utili

Bando > Download 

Domanda di partecipazione > Download

Allegato 1 > Download

 

 

condividi con i tuoi amici

Leggi anche