Quattro anni dall’inizio della guerra. Crescere in Ucraina

Quattro anni dall’inizio della guerra. Crescere in Ucraina

Il 24 febbraio 2022 la guerra entrava nella vita di milioni di bambini ucraini.
Oggi quella guerra non è finita. È diventata più difficile da sostenere, con continui disagi e sofferenze per la popolazione civile.
Per le bambine e i bambini significa crescere senza sicurezza, con scuole interrotte, famiglie spezzate, inverni sempre più duri.
Proteggere l’infanzia in Ucraina è un impegno quotidiano e, dopo quattro anni, ancora necessario.

La guerra non colpisce solo città e infrastrutture, ma incide in profondità sulla salute mentale, sulla sicurezza e sullo sviluppo dei più piccoli. Bambine e bambini crescono nel conflitto portando con sé traumi che non sempre si vedono, ma che segnano relazioni, apprendimento e futuro.

Spazi sicuri, dentro la guerra

Nel corso dell’ultimo anno Terre des Hommes ha lavorato in alcune delle aree più colpite dal conflitto, tra cui Chernihiv, Kharkiv, Kherson, Odessa, Mykolaiv, Dnipropetrovsk e Sumy. In territori segnati da bombardamenti, distruzione e continui allarmi sono stati creati e rafforzati spazi a misura di bambino e servizi mobili di assistenza umanitaria.

Questi spazi sono presìdi di protezione, dove bambine e bambini possono fermarsi, sentirsi al sicuro, essere ascoltati e ricevere supporto psicologico. Accanto a loro, le madri o altri adulti di riferimento vengono accompagnati per affrontare lo stress e la paura che la guerra impone ogni giorno.

Scopri il lavoro di Terre des Hommes in Ucraina

Qualche numero dei progetti di Terre des Hommes in Ucraina

Con il sostegno di chi dona per il progetto nei Paesi in guerra, prevediamo di raggiungere in questo anno:

  • 7.253 persone con servizi di protezione, salute e assistenza di emergenza negli oblast di Kharkiv e Dnipropetrovsk
  • 15.475 persone con servizi di protezione ed educazione inclusiva nelle regioni di Odessa e Mykolaiv
  • 4.308 persone con assistenza invernale nelle aree più esposte al freddo, negli oblast di Kharkiv e Sumy

Scopri come donare: https://emergenzabambini.terredeshommes.it/emergenza-ucraina/

La storia di Klavdija* che vive nella paura a Chernihiv

storytelling guerra ucraina

 

Klavdija è una bambina che la guerra ha raggiunto dopo una vita segnata fin dalla nascita: nata con alcune fragilità e rimasta presto orfana, vive con una parente che si prende cura di lei da sempre.  Lei ne è consapevole e anche questo ha inciso profondamente sul suo equilibrio emotivo.  Il conflitto ha aggiunto paura, isolamento e insicurezza a una storia personale già dolorosa. Da sempre Klavdija ha un po’ timore delle persone e ha sempre fatto fatica a chiedere aiuto o a difendersi quando qualcuno la trattava male.

L’ingresso nel nostro Spazio ha rappresentato un primo e fondamentale cambiamento. «Mi è piaciuto molto, voglio tornare ancora», ha detto Klavdija dopo le prime attività. Per tutti noi che conosciamo la sua storia questo è un buon segnale: la bambina ha oggi un luogo dove si sente finalmente più serena e dove si sta iniziando ad aprire.

 *nomi e foto non sono dei protagonisti delle foto per proteggere la loro privacy

Un lavoro per la protezione che non può fermarsi sin dall’inizio della guerra in Ucraina

Accanto agli spazi per l’infanzia, Terre des Hommes ha rafforzato nell’ultimo anno interventi integrati di protezione, salute mentale, educazione e assistenza di emergenza, anche attraverso team mobili in grado di raggiungere comunità isolate o vicine alla linea del fronte.

Il lavoro include supporto psicologico individuale e di gruppo, assistenza sanitaria di base, sostegno economico alle famiglie più vulnerabili e formazione di insegnanti, operatori sociali e personale sanitario. 

L’inverno nella guerra in Ucraina è più inverno: l’emergenza freddo

Distribuzione combustile Ucraina Large

Durante l’inverno in molte aree dell’Ucraina le temperature scendono fino a –20 gradi. Quest’anno è stato particolarmente freddo intenso, anche perché i bombardamenti russi si sono concentrati sulle infrastrutture energetiche, causando l’interruzione dei servizi di riscaldamento nelle abitazioni civili. Questo ha rappresentato e rappresenta ancora una minaccia immediata per la salute di migliaia di famiglie.

Terre des Hommes ha risposto all’emergenza invernale con la distribuzione di coperte, vestiti pesanti, combustibile e legna, oltre al supporto economico per affrontare i mesi più duri. Per molte famiglie questo intervento significa poter proteggere i bambini dal freddo e affrontare l’inverno in condizioni più sicure.

Una donazione trasformata in 400 coperte

Un grazie speciale alla signora Maria Grazia di Milano che con la sua donazione speciale ci ha permesso di comprare e distribuire, in poche settimane e poco prima di Natale, 400 coperte calde. 

Ogni aiuto è fondamentale. Dona ora per aiutare i bambini e le famiglie in Ucraina

Online: https://emergenzabambini.terredeshommes.it/emergenza-ucraina/

Bonifico bancario intestato a Fondazione Terre des Hommes Italia IBAN: IT37E0103001633000063232384 Causale: Emergenza Ucraina

condividi con i tuoi amici

Leggi anche