Violenza e abusi nello sport

Violenza e abusi nello sport. Presentazione del primo report italiano

La prima ricerca statistica italiana sui numeri della violenza e degli abusi nell’ambito sportivo sarà presentata il 13 giugno a Milano con l’illustrazione, il commento e l’interpretazione dei  dati.  

Per partecipare all’evento, a ingresso gratuito, è necessario prenotare il proprio posto in aula Colonne, presso la sede di BPM in via San Paolo 12 a Milano, cliccando qui!

Il progetto, nato per volontà dell’associazione Change the Game e realizzato da Nielsen, colma una lacuna riguardo ai dati sul tema, presente solo in Italia, e si ispira a “CASES-Child Abuse in Sport European Statistics”, condotto in sei Paesi Europei e sostenuto dal Consiglio d’Europa, mutuandone metodologie e approccio etico.

Il Comitato scientifico

La ricerca ha ottenuto la validazione del professor Mike Hartill (Department of Social Sciences for Child Protection & Safeguarding Edge Hill University, Lancashire), direttore del Comitato scientifico di CASES e anche di quello italiano, che risulta composto da:

  • Stefano Ferracuti, Professore ordinario di Psicopatologia Forense (Università La Sapienza);
  • Stefania Pizzolla, Dirigente del Servizio Comunicazione, Eventi Sportivi, Studi e Ricerche del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri;
  • Alessandra Marzari, Presidente del Consorzio Vero Volley;
  • Paola Pendino, Magistrato del Tribunale di Milano;
  • Paolo Ferrara, Direttore di Terre des Hommes;
  • Rocco Briganti, direttore generale Specchio Magico Cooperativa Sociale Onlus/CISMAI;
  • Fabio Iudica, Avvocato e Docente di diritto sportivo;
  • Sara Landi, Responsabile nazionale Area Psicologica FIGC-SGS;
  • Paolo Emilio Adami, Medical Manager Health and Science Department Word Athletics (Monaco);
  • Benedetta Barchielli, psicologa (Università La Sapienza).

I saluti introduttivi saranno a cura di Martina Riva, Assessora allo Sport del Comune di Milano, di Franco Arturi, editorialista della Gazzetta dello Sport e direttore generale della Fondazione Candido Cannavò per lo Sport, e da Marco Nazzari, Head of Broadcaster&Publisher EMEA.

Con la partecipazione di Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A.

I dati saranno illustrati da Lorenzo Facchinotti, Head of Research Nielsen.

Moderatrice dell’incontroMonica D’Ascenzo, scrittrice, giornalista e ideatrice di Alley Opp – L’altra metà del Sole.

La ricerca è stata realizzata grazie al supporto del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Consorzio Vero Volley, di Terre des Hommes, della Fondazione Candido Cannavò per lo Sport.

I documenti preliminari riguardo all’etica, al consenso informato e all’assistenza trauma-informed degli intervistati sono disponibili on line. 

Qui la locandina dell’evento:

 

condividi con i tuoi amici

Leggi anche