Terremoto Siria e Turchia:
è stato di emergenza
Alle 03:39, un terribile terremoto di magnitudo 7.9 ha colpito la Turchia e la Siria, causando distruzione, devastazione e innumerevoli crolli delle abitazioni nelle zone residenziali.
Questo terremoto è un ulteriore colpo per la popolazione siriana già allo stremo dopo 12 anni di incessante guerra, nel pieno di un inverno freddissimo.
Terre des Hommes Italia è presente in Siria da diversi anni e al momento stiamo lavorando grazie al nostro staff a Damasco, Aleppo, Lattakia e Hama mentre i nostri colleghi tedeschi stanno intervenendo anche in Turchia.
I bisogni più urgenti sono pannolini e coperte, soprattutto per i neonati e per i bambini di età inferiore ai due anni, che rischiano l’ipotermia per il freddo che peggiora ulteriormente la situazione. Dona oggi stesso per garantire subito coperte e vestiti invernali, pacchi alimentari, aiuti economici e kit igienico-sanitari.
Aggiornamento
Stiamo operando ad Aleppo e a Latakia in 21 centri d’accoglienza. Qui circa il 40% degli sfollati sono bambine e bambini, molti dei quali rimasti orfani o traumatizzati dal terremoto e dalla perdita di familiari e conoscenti. Dopo le prime due settimane dal terremoto:
- abbiamo distribuito oltre 5000 coperte;
- 1000 persone hanno ricevuto i kit d’emergenza, in particolare per neonati.
- Per illuminare le stanze, i bagni e i corridoi degli 8 centri di accoglienza dove stiamo operando ad Aleppo, abbiamo distribuito batterie e luci al led: un intervento utile anche per garantire protezione da abusi e violenze che possono capitare, purtroppo, in luoghi bui e soprattutto di notte;
- 1000 famiglie (5000 persone circa) riceveranno presto assistenza economica di prima emergenza ad Aleppo e Lattakia;
- 1290 persone ad Hama e 1780 ad Aleppo stanno per ricevere voucher alimentari e assistenza economica per affrontare subito i casi di malnutrizione che si contano soprattutto tra i neonati e donne incinta.