Data
inizio: 11/10/2016
Tipo
Protezione dell’infanzia, Diritti Umani
Partner locale
Beneficiari diretti
Beneficiari indiretti
Finanziatori
In Burkina Faso lo svilupparsi di siti di estrazione d’oro clandestini è all’ordine del giorno e impiega un numero impressionante di persone che creano dei veri e propri villaggi temporanei attorno alle zone di scavo.
Su questi siti la vita è dura e senza regole : la droga, la prostituzione, i conflitti interpersonali, le malattie sono le piaghe che il progetto intende contrastare per promuovere al contrario i diritti umani delle persone specialmente le più vulnerabili.
L’obiettivo generale del progetto è quindi quello di rafforzare la resilienza delle comunità e delle famiglie che vivono e lavorano sui siti auriferi tradizionali, contro la povertà, i rischi di malattia, di esclusione sociale e di sfruttamento e abuso. L’obiettivo specifico è quello di contribuire a creare un meccanismo di protezione interno alla comunità per garantire la gestione dei conflitti, garantire i diritti umani e promuovere l’accesso a dei servizi sociali ‘in situ’ (in modalità ” squadra mobile ”) per le persone vulnerabili che vivono e / o lavorano sui siti auriferi.