Il lavoro di Terre des Hommes in BURKINA FASO
IL SOSTEGNO A BAMBINI E DONNE IN BURKINA FASO
In Burkina Faso, uno dei paesi più poveri del mondo dove circa il 41.1% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà , Terre des Hommes è presente dal 2003.
Qui dal 2019 gli attacchi armati di bande islamiste che hanno ulteriormente aggravato i conflitti interni hanno portato allo sfollamento di oltre 1.7 milioni di persone, di cui più della metà sono bambini. Migliaia di loro corrono il grave rischio di essere reclutati dai gruppi armati o di essere vittime di attacchi, matrimoni precoci, mutilazioni genitali,  lavoro minorile e abusi sessuali. A causa dell’insicurezza ed attacchi terroristici, quest’anno scolastico appena incominciato trova il paese con 4258 scuole chiuse.
Terre des Hommes lavora in Burkina Faso per promuovere e proteggere i diritti dei bambini e delle bambine, per prevenire tutte le forme di abuso e violenza, per sostenere i bambini in situazioni di emergenza e per promuovere la salute di base e materna insieme all’istruzione primaria, secondaria e professionalizzante di bambini, bambine e adolescenti.
In che cosa consiste il nostro sostegno?
- Abbiamo istituito e sostenuto 37 centri comunitari per garantire la protezione di bambini e bambine, operando anche per il reinserimento dei minori in conflitto con la legge nella società e abbiamo lavorato per garantire l’istruzione, assistenza sanitaria e sostegno psico-sociale ai bambini costretti a lavorare nelle miniere
- Lavoriamo in partenariato con il Ministero della Giustizia e Diritti Umani, per sostenere l’inserimento sociale e la professionalizzazione dei minori in conflitto con la legge, nel Centro di Reinserimento e Rieducazione dei Minori in Conflitto con la Legge di Bobo Dioulasso.
- Forniamo assistenza scolastica e sanitaria ai bambini e bambine più vulnerabili, distribuendo anche vestiti e alimenti nutrienti.
- Lavoriamo per rendere universale la registrazione all’anagrafe di bambini e bambine, e in particolare dei bambini/e sfollati per permettergli di continuare a studiare e soprattutto proteggerli da abusi e maltrattamenti.
- Promuoviamo attività per aumentare la partecipazione civica dei giovani, attraverso clubs di giovani operanti in 6 regioni del paese, e sostenendo 10 ONG locali di giovani.
- Sosteniamo e promuoviamo la coesione sociale, sostenendo 4 centri culturali nelle 4 principali città del paese.
COSA FACCIAMO CON L’ADOZIONE A DISTANZA?
Attraverso l’Adozione a Distanza assicuriamo un percorso scolastico, per garantire un futuro più dignitoso e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e il rischio di delinquenza giovanile. Grazie all’Adozione a Distanza:
- Distribuiamo kit scolastici e offriamo corsi di recupero per aiutare gli allievi con difficoltà di apprendimento a ottenere la licenza elementare e media.
- Garantiamo kit sanitari di pronto intervento per sostenerli dal punto di vista sanitario e ci occupiamo anche di distribuire vestiti a tutti i bambini.
- Distribuiamo kit dignità , contenente dei prodotti sanitari e per l’igiene mestruale per ragazze e bambine.
- Garantiamo una mensa scolastica in ogni scuola, per offrire un pasto caldo al giorno ai bambini e bambine che abitano lontano da scuola e restano durante la pausa di mezzogiorno.
- Svolgiamo anche attività per insegnare alle ragazze la pratica della tintura e della tessitura, permettendogli di guadagnarsi da vivere ed emanciparsi.
Queste attività sono state realizzate grazie ai finanziamenti di UNIONE EUROPEA, UNICEF, Agenzia Italiana per l’Aiuti allo Sviluppo, Commissione Europea, Cooperazione Luxemburghese, Cooperazione del Principato di Monaco, Canal Plus Burkina
Burkina Faso: un consorzio di ONG contro la crisi umanitaria
Il Nord del Burkina Faso sta attraversando una grave crisi umanitaria, per lo più passata sotto silenzio. Lo denuncia l’associazione LVIA – Servizio di Pace attiva nell’area di crisi insieme alle ong italiane AIDOS, CISV, Progetto Mondo MLAL, Terre des Hommes, Reach...
Burkina Faso, 1,5 milioni di persone a rischio
Il nord del Burkina Faso sta attraversando una grave crisi umanitaria, per lo più passata sotto silenzio. Lo denuncia l’associazione LVIA – Servizio di Pace attiva nell’area di crisi insieme alle ong italiane AIDOS, CISV, Progetto Mondo MLAL, Terre des Hommes, Reach...