Il lavoro di Terre des Hommes in INDIA
IL SOSTEGNO A BAMBINI E DONNE IN INDIA
In India, il secondo paese più popoloso del mondo dove un terzo della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, la distribuzione delle ricchezze è irregolare e la maggior parte delle persone vive in baraccopoli, Terre des Hommes è presente dal 1993.
Sono ancora troppi i bambini e le bambine vittime di matrimoni precoci, abusi psicologici o sessuali e altre forme di sfruttamento minorile. Questi fenomeni sono particolarmente diffusi tra le comunità più povere della popolazione indiana che, non potendo pagare gli studi dei figli, costringono i bambini a lavorare, e le bambine a sposarsi in età precoce.
Inoltre, la pandemia ha aggravato la situazione sia dal punto di vista economico, che da quello psicologico dato che molti bambini e adulti hanno sofferto di depressione, un fenomeno ora molto diffuso in India.
In che cosa consiste il nostro sostegno?
- Offriamo alloggio in un ambiente sicuro a bambini e bambine vittime di abusi minorili, garantendo anche supporto psicologico, assistenza sanitaria e scolastica.
- Abbiamo avviato un programma educativo per bambini con disabilità, garantendo anche sedute di fisioterapia e attività didattiche.
- Attraverso le nostre case abbiamo accolto e sostenuto nel 2021, 832 bambine e bambini in particolare orfani, abbandonati, abusati, vittime di matrimoni precoci e lavoro minorile e bambini con l’HIV.
- Garantiamo supporto a donne con disturbi mentali ritrovate per strada, e assicuriamo un alloggio sicuro temporaneo.
- Abbiamo avviato centri di accoglienza per madri e bambini senza casa distribuendo anche pacchi alimentari.
- Sosteniamo la linea telefonica gratuita, attraverso la quale è possibile denunciare abusi, violenze e matrimoni precoci
COSA FACCIAMO CON L’ADOZIONE A DISTANZA?
In particolare, nello Stato del Bengala Occidentale e nei distretti di Salem e Tiruvannamalai nel Tamil Nadu, portiamo avanti progetti a favore di bambini e bambine grazie all’Adozione a Distanza con l’obiettivo di migliorare le loro condizioni di vita.
- Sosteniamo il programma Familia, attraverso il quale diamo calore e l’affetto di una famiglia ai bambini rimasti orfani o con situazioni familiari particolarmente gravi, impegnandoci anche a coprire i costi della scolarizzazione.
- Garantiamo, con l’aiuto di partner locali, l’accesso all’educazione primaria e secondaria e a servizi essenziali di protezione, salute e nutrizione.
- Abbiamo creato case-famiglia, che ricevono casi di bambine e adolescenti che si sono trovate in situazioni di abuso, matrimonio o gravidanza precoci, sfruttamento, abbandono e sono sotto tutela del tribunale dei minori.
- Organizziamo programmi di “Protezione e Sicurezza”, per dare la possibilità ai bambini e adolescenti di acquisire competenze su come proteggere sé stessi e vivere in sicurezza sia dal punto di vista sanitario sia aiutandoli a riconoscere situazioni di pericolo e violenza.
- Sosteniamo le comunità degli Irula che subiscono discriminazioni per il loro stato sociale e vivono in zone remote e rurali in condizioni di forte indigenza.