Valorizzare le diversità: programma di educazione inclusiva per i bambini/e di Gerusalemme Est - Terre des Hommes Italia

Valorizzare le diversità: programma di educazione inclusiva per i bambini/e di Gerusalemme Est

Palestina

Data

inizio: 16/05/2016
fine: 15/05/2019

Tipo

Educazione, diritti umani, protezione

Partner locale

Al Quds University

Beneficiari diretti

2.350 bambini/e di 10 scuole pubbliche di Gerusalemme Est e le loro famiglie, 120 membri del personale scolastico (insegnanti, presidi, personale amministrativo), 100 bambini/e esclusi dal sistema scolastico, Funzionari, dirigenti, counselors e supervisori del Ministero dell’Istruzione palestinese, 10 insegnanti di sostegno delle scuole coinvolte nella rete, 70 studenti universitari

Beneficiari indiretti

Comunità palestinese residente a Gerusalemme Est, Scuole pubbliche palestinesi di Gerusalemme Est e della Cisgiordania

Finanziatori

Commissione Europea, UEFA Foundation for Children, Terre des Hommes Italia

Il progetto contribuisce al miglioramento dei servizi educativi esistenti e a sostenere lo sviluppo complessivo di un sistema educativo inclusivo di alta qualità nelle scuole di Gerusalemme Est, attraverso l’identificazione e il sostegno di bambini e bambine con bisogni educativi speciali in 10 scuole pubbliche amministrate dal Ministero dell’Istruzione palestinese. Altre azioni prevedono la formazione del personale scolastico, la creazione di spazi dedicati alla produzione di materiali essenziali all’utilizzo di una didattica inclusiva nelle scuole e nelle classi, la fornitura di materiali e di strumenti di lavoro adeguati, il sostegno alle famiglie, la sensibilizzazione della comunità, il supporto per la realizzazione di attività extra-curriculari e il contributo al network di scuole e professionisti che si occupano di didattica inclusiva.

Il progetto include inoltre una componente di supporto socio-educativo e legale per i bambini/e di Gerusalemme che sono esclusi dal sistema scolastico, in particolare bambini/e con problemi di salute, privi di documenti e con problematiche legate alla detenzione (detenuti, ex-detenuti, agli arresti domiciliari).
Il progetto, della durata di 3 anni, è condotto in partenariato con la Al Quds University di Gerusalemme e in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Autorità Palestinese ed in particolare con il Direttorato di Gerusalemme e prevede il coinvolgimento di diverse organizzazioni locali, tra cui il centro Burj el Laqlaq nella città vecchia e il Madaa Creative Center del quartiere di Silwan.

condividi con i tuoi amici