Al via la campagna Battiamo il Silenzio per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport

Terre des Hommes è tra le 26 organizzazioni che hanno aderito al Tavolo tecnico per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport del Dipartimento per lo Sport.

Il lavoro di confronti e proposte portato avanti dal Tavolo negli ultimi mesi ha portato alla stesura di un documento di policy contenente misure di prevenzione e protezione necessarie a contrastare gli abusi e le violenze sui minorenni in ambito sportivo.

Il documento è stato presentato oggi, lunedì 06 giugno, a Roma, insieme alla campagna di sensibilizzazione “Battiamo il silenzio” che favorirà la diffusione di tutti gli esiti del documento e del convegno.

L’iniziativa propone anche a tutto il mondo sportivo una piattaforma multimediale che conterrà utili strumenti di formazione per prevenire ogni tipo di danno nei confronti del minorenne.
La piattaforma sarà uno strumento fondamentale per la diffusione e la formazione degli indirizzi dettati dalla policy, conterrà oltre al documento di policy e a modulistica utile a supporto di tutto il mondo sportivo, anche un corso di formazione sulle tematiche oggetto del lavoro del tavolo nonché una sezione dedicata a tutte le associazioni che conterrà una library di tutta la documentazione che si vorrà mettere a disposizione degli utenti.

Questo lavoro vede collaborare insieme con lo stesso obiettivo chi ha la responsabilità di normare con chi ha la responsabilità di formare e seguire i giovani nelle realtà locali: è un primo passo significativo che ci consentirà di confrontarci anche con gli altri Paesi per stringere sempre più forti le maglie di una rete che non lasci più cadere nessun minorenne affidato alle cure e alla crescita del mondo sportivo.

condividi con i tuoi amici

Leggi anche