news-articolo-spesa

UNA SPESA PER I BAMBINI UN AIUTO CONCRETO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ A CAUSA DEL COVID

26 febbraio, 2021

UNA SPESA PER I BAMBINI

UN AIUTO CONCRETO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ A CAUSA DEL COVID

“Stamattina insieme agli altri volontari ho consegnato dei pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà. L’ultima distribuzione di cibo e regali per i bambini prima di Natale, in uno dei quartieri più poveri di Milano. Ringrazio Terre des Hommes, le altre organizzazioni partner e le aziende che ci permettono di non far mancare sulla tavola di centinaia di famiglie un pasto completo e un sorriso”. Queste sono le parole che Jacopo, un nostro volontario per il progetto Spesa Sospesa, ha voluto condividere poco prima di Natale.

L’Emergenza Covid, infatti, ha prodotto una crisi economica senza precedenti dal dopoguerra ad oggi mettendo in ginocchio tantissime famiglie italiane. Da emergenza sanitaria si è presto trasformata in emergenza povertà: l’incidenza dei “nuovi poveri” è arrivata al 45%, quasi una persona su due che chiede aiuto per mangiare lo fa per la prima volta e spesso sono famiglie con minori, cittadini italiani in età lavorativa che fino ad oggi non erano stati sfiorati dall’indigenza. Circa un milione di lavoratori tra dipendenti, contratti a termine e autonomi hanno perso il lavoro.

Con il progetto Spesa Sospesa siamo partiti da Milano dove in cinque mesi circa abbiamo consegnato quasi 3.000 pacchi alimentari e prodotti di prima necessità alle famiglie più fragili, fornendo anche cibo fresco per garantire soprattutto ai più piccoli un’alimentazione equilibrata. Abbiamo inoltre raggiunto molte altre famiglie della Lombardia facendo arrivare grandi quantità di prodotti, che ci sono state donate dalle aziende partner del progetto, al Banco Alimentare della Lombardia.

Agnese si è avvicinata a noi dopo aver ricevuto il pacco alimentare e con un filo di voce ci ha detto: “Ho perso il lavoro durante il primo lockdown. Ho due bambini piccoli e il mio ex compagno non riesce ad aiutarmi con il loro mantenimento. Questo progetto è davvero un sospiro di sollievo per me e vi ringrazio tanto, non vedo l’ora di farcela di nuovo da sola”.

Per noi di Terre des Hommes fornire aiuto alimentare vuol dire rafforzare la resilienza delle famiglie più fragili per supportarle nel difficile percorso per uscire da questa situazione. Per farlo al meglio ci siamo affidati agli esperti alla lotta allo spreco alimentare, altro grande problema e potenziale risorsa della nostra società; ed insieme ai nostri partner Lab00 e Regusto abbiamo distribuito l’equivalente di 410.000 pasti in tutta Italia.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This