Un tribunale clandestino- Il quarto episodio del podcast Respiro

Un tribunale clandestino- Il quarto episodio del podcast Respiro

 

Un tribunale clandestino – il quarto episodio del podcast RESPIRO

Questo episodio del podcast Respiro, che raccoglie le storie degli orfani di femminicidio e delle famiglie che si sono prese cura di loro, è particolare.

Non racconta di mariti che uccidono le mogli pensando di avere diritto di vita e di morte sulle proprie donne, racconta di una società intera che ritiene di dover “rimettere al proprio posto” una donna perché di indole libera, intraprendente e capace.

È la storia di Maria Chindamo, fatta sparire dalla ndrangheta dopo la separazione dal marito (suicida) e di cui non si è mai più ritrovato il corpo. La racconta il fratello Vincenzo che ha preso in carico i tre figli della sorella, crescendoli nella propria famiglia senza l’aiuto di nessuno, né dello Stato, né della famiglia paterna.

Ai tempi della scomparsa di Maria i ragazzi avevano solo 20 anni, 15 anni e 10 anni, aiuti o sostegni da parte dello Stato italiano non ci sono stati perché non erano previsti.

“Lo Stato forse è impreparato per casi così singolari, ma non completamente singolari, che succedono in terre trascurate, se non per alcuni periodi abbandonate dallo Stato stesso”. Il caso di Maria non è poi così isolato, sostiene Vincenzo “La Ndrangheta genera una subcultura violenta, maschilista, patriarcale. Non sono rari i casi di donne che si sono ribellate alle loro famiglie e sono state ‘fatte suicidare’: Concetta Cacciola, Tita Buccafusca, Angela Costantino e sua cognata e tante altre donne che esprimendo la loro volontà di libertà hanno trovato invece la condanna al silenzio eterno”. Come Maria.

Vincenzo e la sua famiglia continuano a lottare per fare luce sulla morte della sorella perché, come dice lui stesso “Un tribunale clandestino ha deciso che Maria non doveva scegliere liberamente chi essere, non doveva scegliere liberamente chi amare, e non doveva scegliere che lavoro fare. Questo tribunale clandestino ha accusato Maria di libertà, l’ha condannata a morte e ha eseguito la pena. Il tribunale clandestino deve essere eliminato”.

 Ascolta la storia completa su tutte le piattaforme

Il podcast Respiro è realizzato nel quadro del progetto omonimo per la presa in carico degli orfani di femminicidio, promosso dalla cooperativa Irene 95  in partenariato con: Az. ospedaliero-universitaria  Policlinico di Bari-Giovanni XXIII, Centro Famiglie Catania, Cestrim onlus, CISMAI, CIPM Sardegna, Consorzio CO.RE, Progetto Sirio, Save The Children, Terre des Hommes, Centro Antiviolenza Thamaia, Koinos coop.sociale, Associazione Sinapsi e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

 

 

 

 

 

 

 

condividi con i tuoi amici

Leggi anche