Verallia sostiene gli spazi indifesa di Terre des Hommes - Terre des Hommes Italia

Verallia sostiene gli spazi indifesa di Terre des Hommes

Dopo la proficua collaborazione avviata lo scorso anno – suggerita da un gruppo di dipendenti di Gazzo Veronese – Verallia è di nuovo a fianco di Terre des Hommes. A partire dal 25 novembre, in occasione della <strong>giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne</strong>, l’Azienda promuove in tutti i suoi stabilimenti una raccolta fondi destinata all’acquisto di prodotti alimentari non deperibili, generi di prima necessità e prodotti per la prima infanzia che sarà attiva per tutto il periodo natalizio. Il tutto sarà destinato al sostegno di ragazze e giovani donne che Terre des Hommes sostiene attraverso l’Hub Spazio indifesa di Milano.

<strong>Gli spazio indifesa aperti a Milano e Parma</strong> sono luoghi dove Terre des Hommes, insieme ad un network di associazioni e gruppi di volontari sul territorio, offre protezione, ascolto e sostegno a donne e ragazze in difficoltà, perché vittime o a rischio di subire violenza o perché si trovano in condizioni di vulnerabilità socioeconomica.

Donne che nell’hub spazio indifesa possono trovare servizi di consulenza psicologica e legale, corsi di italiano, assistenza educativa per i loro bambini e bambine, servizi di supporto alla genitorialità, corsi di educazione finanziaria per raggiungere consapevolezza e autonomia nella gestione delle risorse economiche, un fattore fondamentale per poter scegliere più liberamente di allontanarsi da eventuali relazioni violente.

L’anno scorso Verallia – punto di riferimento mondiale per la produzione di packaging in vetro ad uso alimentare – oltre alla raccolta di beni di primo aiuto aveva voluto sensibilizzare i propri dipendenti con l’installazione di una panchina rossa nei vari stabilimenti o in spazi pubblici all’interno dei comuni dove questi sono ubicati. Un’iniziativa che era stata accolta con favore da tutti gli attori coinvolti e che nel 2021 si arricchisce con il lancio di una nuova campagna di sensibilizzazione all’interno dei siti produttivi del Gruppo.

<strong>Luca Bollettino, Direttore HR di Verallia Italia </strong>spiega: <em>“vogliamo stigmatizzare quelle formule verbali come “sei una donna con le palle” che spesso si utilizzano con leggerezza e ignoranza, ma che feriscono e offendono le nostre colleghe. Per questo abbiamo voluto apporre in ogni nostro stabilimento un manifesto con queste frasi per riflettere e agire un cambiamento culturale. Inoltre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le facciate dei nostri stabilimenti verranno illuminate di rosso per rendere ancora più evidente, anche all’esterno, il nostro impegno per rendere la nostra Azienda sempre più inclusiva”.</em>

 

condividi con i tuoi amici

Leggi anche