Data
fine: 15/05/2019
Tipo
Partner locale
Beneficiari diretti
Beneficiari indiretti
Finanziatori
Il progetto contribuisce al miglioramento dei servizi educativi esistenti e a sostenere lo sviluppo complessivo di un sistema educativo inclusivo di alta qualità nelle scuole di Gerusalemme Est, attraverso l’identificazione e il sostegno di bambini e bambine con bisogni educativi speciali in 10 scuole pubbliche amministrate dal Ministero dell’Istruzione palestinese. Altre azioni prevedono la formazione del personale scolastico, la creazione di spazi dedicati alla produzione di materiali essenziali all’utilizzo di una didattica inclusiva nelle scuole e nelle classi, la fornitura di materiali e di strumenti di lavoro adeguati, il sostegno alle famiglie, la sensibilizzazione della comunità, il supporto per la realizzazione di attività extra-curriculari e il contributo al network di scuole e professionisti che si occupano di didattica inclusiva.
Il progetto include inoltre una componente di supporto socio-educativo e legale per i bambini/e di Gerusalemme che sono esclusi dal sistema scolastico, in particolare bambini/e con problemi di salute, privi di documenti e con problematiche legate alla detenzione (detenuti, ex-detenuti, agli arresti domiciliari).
Il progetto, della durata di 3 anni, è condotto in partenariato con la Al Quds University di Gerusalemme e in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Autorità Palestinese ed in particolare con il Direttorato di Gerusalemme e prevede il coinvolgimento di diverse organizzazioni locali, tra cui il centro Burj el Laqlaq nella città vecchia e il Madaa Creative Center del quartiere di Silwan.