Child protection policy

Come Terre des Hommes garantisce che i bambini con cui lavoriamo restino al sicuro e protetti

Terre des Hommes si impegna a proteggere i diritti dell’infanzia migliorando la vita dei bambini svantaggiati, delle loro famiglie e di tutte le loro comunità, nonché aiutandoli a far sentire le loro voci e raggiungere il loro potenziale in tutto il mondo.
Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale che tutti i bambini a contatto con lo staff di Terre des Hommes si sentano al sicuro e protetti. Abbiamo pertanto costruito una cultura lavorativa istituzionale che li protegga dai pericoli e dalla violenza.

Questa cultura è sostenuta dai bambini stessi, i quali svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo e nell’attuazione degli standard di tutela dei minori che Terre des Hommes applica per proteggerli. Adottando questo approccio, che mette al centro il bambino, Terre des Hommes implementa concretamente misure di salvaguardia di alto livello in tutta l’organizzazione: misure che hanno come obiettivo la sicurezza dei bambini.

“Terre des Hommes si aspetta i più alti standard da tutto il suo staff, specialmente per assicurarsi che i bambini con cui lavoriamo siano protetti da ogni forma di abuso e violenza. Siamo orgogliosi della cultura istituzionale, riconosciuta anche esternamente, che abbiamo creato per garantire il rispetto di questi obiettivi e rivediamo costantemente le nostre pratiche di lavoro per garantire la loro efficacia” ha affermato Donatella Vergari.

Ogni persona che lavora per Terre des Hommes è consapevole della propria responsabilità di garantire che i bambini con cui lavora non vengano messi in pericolo e ogni membro dello staff sottoscrive un codice di condotta per confermarlo. Il nostro codice di condotta vieta chiaramente tutte le forme di violenza contro i bambini e impone al personale di mantenere uno standard elevato di comportamento e di evitare di trovarsi in situazioni compromettenti con i bambini con cui o vicino ai quali lavorano.

Tutte le segnalazioni contro lo staff di Terre des Hommes e verso terzi in progetti in cui Terre des Hommes è coinvolta sono registrate da un organismo centrale all’interno della Federazione Terre des Hommes. Questo organismo ha il potere di riesaminare le decisioni prese dalle organizzazioni membre di Terre des Hommes in merito a specifiche accuse. Inoltre, guida l’impegno e gli sforzi dell’organizzazione per mantenere i propri standard di protezione dei minori.

Riconoscendo gli alti standard di salvaguardia dei bambini implementati da Terre des Hommes, abbiamo ottenuto la Certificazione di Livello 1 dalla rete globale di protezione dell’infanzia Keeping Children Safe – un organismo indipendente che monitora e verifica in che modo le organizzazioni proteggono i bambini con cui lavorano.

In un’ottica di continuo miglioramento dei nostri standard, nel corso del 2021 Terre des Hommes Italia ha rivisto le sue linee Guida per la Tutela Minori e ha approvato una nuova Policy, nuovi codici di condotta e procedure volte a garantire ai bambini e alle bambine i più alti livelli di sicurezza, a partire dal reclutamento degli operatori e delle operatrici che collaborano con la nostra organizzazione.