Save the date - Terre des Hommes lancia il nuovo Dossier indifesa

Save the date – Terre des Hommes lancia il nuovo Dossier indifesa

Presentazione della XI Edizione del Dossier indifesa “La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo”

6 ottobre 2022
Ore 10.00 – 12.30

Salone d’Onore Palazzo del CONI
Piazza Lauro de Bosis 15
ROMA

Dossier indifesa 2022_Terre des Hommes Attraverso ricerche, contenuti inediti e testimonianze, il Dossier indifesa scatta la fotografia della condizione delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo.
Nel corso dell’evento, insieme al Servizio Analisi Criminale, saranno presentati in anteprima i nuovi dati sui reati a danno dei minori in Italia nel 2021.
Centrale sarà lo Sport, strumento fondamentale per la promozione di una cultura dell’inclusione e della parità di genere, a cui sarà dedicato un focus con esperte, rappresentanti istituzionali e delle Federazioni sportive e atlete.

Il programma dell’incontro:

Modera: Lia Capizzi, Giornalista

Saluti istituzionali:
Silvia Salis, Vicepresidente Vicario Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI

I Parte: Presentazione del Dossier 2022
Federica Giannotta, Responsabile Advocacy e Programmi Italia Terre des Hommes
Stefano Delfini, Direttore del Servizio Analisi Criminale, Dirigente Superiore della Polizia di Stato

II Parte: Le voci del Comitato Scientifico del Dossier indifesa
Paolo Ferrara, Direttore Generale Terre des Hommes Introduzione delle componenti del Comitato Scientifico* e presentazione delle raccomandazioni.

III Parte: Lo Sport come strumento di tutela, empowerment e inclusione
Joyce Cook, FIFA Senior Advisor to the President’s Office (Safe Sport Entity)
Stefania Pizzolla, Dipartimento dello Sport
Daniela Simonetti, fondatrice ChangeTheGame
Veronica Yoko Plebani, campionessa paralimpica Intervento di Federazioni sportive e atlete.

Saluti finali
Michele Sciscioli, Capo Dipartimento dello Sport

N.B. Per accedere alla sala è necessario l’accredito. È possibile registrarsi scrivendo a: indifesa.roma@tdhitaly.org
Giornalisti, fotografi e operatori radio e tv possono accreditarsi inviando un’e-mail a a.bianchi@tdhitaly.org specificando i dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita), n. di tessera d’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti e la testata di riferimento, attrezzatura foto e video.

*Per l’XI edizione il Dossier ha potuto contare sul prezioso contributo di un Comitato Scientifico composto da: Carolina Capria e Mariella Martucci, autrici; Claudia Segre, Presidente di Global Thinking Foundation; Cristina Blasetti, Football & Social Responsibility, FIGC; Denise Di Dio, Presidente Prime Minister; Gaia Marzo, Corporate Brand Director& Equity Partner OneDay Group; Luisa Del Turco, Direttrice Centro Studi Difesa Civile e membro del gruppo “Donne, Pace e Sicurezza” del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale; Lucia Abbinante, Direttrice Agenzia Nazionale per i Giovani; Ludovica Mantovani, Presidente della Divisione Calcio Femminile FIGC e di Fondazione Torneo Ravano Coppa Paolo Mantovani; Mariangela Pira, giornalista; Martina Rogato, Sherpa W20 Italia; Miriam Cresta, CEO Junior Achievement Italia; Renata Duretti, The Circle Italia Onlus; Silvia Lisena, membro del Gruppo Donne UILDM.

condividi con i tuoi amici