al-himaya

AL HIMAYA – Liberi dalla violenza

26 luglio, 2021

“AL HIMAYA – Liberi dalla violenza” – Un nuovo progetto per la prevenzione e il contrasto alla violenza sui minori stranieri

Nel mese di aprile Terre des Hommes ha avviato le attività del nuovo progetto “AL HIMAYA – Liberi dalla violenza” un programma multi-azione per il potenziamento e la qualificazione della risposta alla violenza sui minorenni stranieri a Catania, Messina, Palermo, Ragusa e Trapani, finanziato dal Ministero dell’Interno su Fondo Asilo, Immigrazione e Integrazione 2014 -2020.
Stiamo parlando di una categoria, quella di bambine e bambini stranieri, particolarmente vulnerabile. I dati della II indagine Nazionale sul maltrattamento di bambini e adolescenti in Italia indicano che è maggiore il numero di minori stranieri vittime di violenza in carico ai servizi sociali, rispetto ai minorenni italiani (ogni 1000 vittime 23 sono straniere e 7 italiane).

Il progetto da un lato affianca i servizi sociali delle province siciliane coinvolte per un percorso di consulenza e capacity building, attraverso il quale i singoli servizi sociali saranno supportati nella gestione di casi di maltrattamento, al fine di migliorare la qualità dell’intervento.
Dall’altro lato l’intervento propone corsi di formazione rivolti ai professionisti del settore, con il coinvolgimento di specialisti dell’ambito sanitario, legale, etnoculturale, che saranno in grado di offrire un approccio olistico.

Con una proposta innovativa il progetto prevede anche di strutturare una formazione rivolta ai leader di comunità di Catania, punti di riferimento all’interno delle diverse comunità straniere, che una volta formati sui temi del contrasto alla violenza sui minori, potranno a loro volta attuare una sorta di formazione peer to peer per diffondere conoscenze e sensibilizzare le comunità su un tema tanto fondamentale per il benessere dei minori.
La forza e l’aspetto di grande innovazione apportati dal progetto è sicuramente la presenza di una ricca rete di partner che permetterà di proporre un approccio multidisciplinare nella risposta alla violenza sui minori.

Il partenariato coordinato da Terre des Hommes è composto da: Centro Astalli per l’Assistenza agli Immigrati – Catania, Centro Penc Antropologia e Psicologia Geoclinica, Comune di Palermo, Consorzio Solidalia scs onlus, Società Cooperativa Sociale Formazione e Comunione Onlus, Società Italiana Medicina delle Migrazioni (SIMM), Università degli Studi di Messina – CEMI, Università degli Studi di Milano (UNIMI), Università di Milano-Bicocca.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This