Stop abuse in sport - lancio della ricerca su violenza nello sport in Italia

Stop abuse in sport – lancio della ricerca su violenza nello sport in Italia

 

20 gennaio ore 11.00
Casa dei Diritti, via Edmondo De Amicis 20  

Abusi nello sport – parte la ricerca a livello italiano

La violenza nello sport ha tante facce, fisica, sessuale, emotiva, ma non esiste nessuna statistica, né ricerca che dia l’esatta dimensione del fenomeno con l’obiettivo di migliorare le politiche di tutela in favore dei minori, mettendoli al centro di qualunque progetto sportivo.

ChangeTheGame, con il supporto del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, e il sostegno del Consorzio Vero Volley, della Fondazione Candido Cannavò e di Terre des Hommes, ha chiesto a Nielsen di realizzare una ricerca che dia una dimensione realistica del fenomeno.

L’indagine italiana è stata annunciata lo scorso 6 ottobre in occasione della conferenza indifesa di Terre des Hommes ed è ispirata a CASES: General Report – The prevalence and characteristics of interpersonal violence against children (IVAC) inside and outside sport in six European countries, condotta in sei paesi europei con l’apporto di altrettante Università, coordinata da Mike Hartill (Edge Hill University, coordinatore del comitato scientifico anche in Italia).

Durante la conferenza stampa, il 20 gennaio alle ore 11 – nella Casa dei Diritti del comune di Milano in verrà presentata la metodologia della ricerca, le finalità, il comitato scientifico, i tempi che condurranno a un report finale con l’analisi dei dati ottenuti.

Lo spot STOP ABUSE

Ad aprire l’incontro sarà il primo spot contro gli abusi nello sport realizzato con il contributo del Dipartimento della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito del Progetto Giochiamo d’anticipo (ChangeTheGame, Cipm, Cerchio delle relazioni).

La regia è di Claudio Casazza con il supporto e la collaborazione di Insolito Cinema. Le musiche sono di Giovanni Faggionato. Allo spot hanno partecipato circa cento atleti di varie discipline sportive con un’ambientazione metropolitana. Il messaggio è quello di esaltare il lato spontaneo e gioioso dello sport e i suoi valori ispiratori come l’amicizia, lo spirito di squadra, il rispetto, la crescita armoniosa e felice, valori che costituiscono il vero antidoto a ogni forma di violenza e abuso.

condividi con i tuoi amici

Leggi anche