Nelson ha 8 anni e non è mai andato a scuola. Fino all’anno scorso viveva in Venezuela, in una zona rurale dove gli insegnanti non facevano più lezione dato che gli stipendi non venivano pagati, a causa della profonda crisi economica in cui versa il Paese. Ma Yenni, la mamma di Nelson non si è data per vinta: lui e la sua sorellina avrebbero avuto un’istruzione, costi quel che costi! Così ha deciso di partire e andare in Colombia a cercare fortuna.
Appena passata la frontiera colombiana attraversando il ponte Simon Bolivar che porta alla città di Cúcuta si è resa però conto che la sua stessa idea l’avevano avuta in migliaia, anzi centinaia di migliaia di suoi cittadini e si è sentita persa. Come avrebbe fatto a guadagnare da vivere e fare studiare i suoi figli?
Nella sua strada si è imbattuta in un centro per migranti dove hanno potuto rifocillarsi e le è stato possibile lasciare per qualche ora i bambini a giocare e riposarsi del lungo viaggio mentre lei prendeva informazioni su dove alloggiare e trovare lavoro. I nostri operatori che gestiscono la mensa e lo spazio per bambini l’hanno informata su alcuni centri dove i suoi bambini potevano da subito partecipare ad attività educative, sportive e psicosociali senza pagare alcunché. In quei centri educativi, gestiti dalla Fundación Creciendo Unidos con fondi anche di Terre des Hommes, i bambini venezuelani possono conoscere e integrarsi con i loro coetanei colombiani, oltre che prepararsi all’ingresso a scuola.
Bambini esclusi da scuola
Secondo alcune stime più di un terzo delle famiglie venezuelane in Colombia non ha accesso all’istruzione per i propri figli. Il dipartimento Norte de Santander – dove è situata Cúcuta – è una delle due regioni con la più alta percentuale di bambini e adolescenti non iscritti alle scuole statali o paritarie, anche perché il forte aumento della popolazione ha reso inadeguate e insufficienti quelle esistenti.
Per un’educazione inclusiva e flessibile
Il nuovo progetto Include and Learn (Includere e apprendere) che Terre des Hommes porta avanti con partner locali e fondi UE-UNOPS Lives in Dignity, vuole rafforzare 4 istituti scolastici pubblici di Cúcuta facendo formazione agli insegnanti e progettando strutture sicure e inclusive e ambienti che tengano conto della diversità sociale e culturale dei bambini.
Si utilizzerà la strategia dei “modelli educativi flessibili”, sviluppata nelle classi multigrado, per seguire gli studenti che hanno perso anni di scuola prima di inserirli nell’istruzione tradizionale. Ciò includerà l’assistenza psicosociale in combinazione con l’attività fisica e lo sport. Nelson è uno delle centinaia di bambini migranti che potranno iniziare un nuovo percorso educativo pur avendo perso i primi anni di scuola.
Inoltre il progetto sosterrà le donne capofamiglia, sia quelle sfollate che quelle della comunità ospitante, per rafforzare le loro competenze e capacità imprenditoriali e le possibilità di impiego attraverso la formazione in competenze tecniche e trasversali, la fornitura di un piccolo capitale di avviamento e lo sviluppo di un incubatore di imprese sociali.
Include and Learn è un progetto in partenariato tra la ONG colombiana Youth Leader Foundation, l’autorità locale, la Segreteria dell’Educazione dell’Ufficio del Sindaco di San José de Cúcuta, e la ONG internazionale Terre des Hommes Italia. Il progetto è stato scelto perché ha un approccio fortemente orientato allo sviluppo a livello nazionale, che cerca di indurre cambiamenti sistematici nelle modalità di assistenza alle persone sfollate. Inoltre, sostiene un gruppo di destinatari eterogeneo che comprende sfollati interni, rifugiati, rimpatriati e ospiti in una regione di confine che sta vivendo un’emergenza di grandi dimensioni. Terre des Hommes Italia sta portando avanti in Colombia molti progetti di sostegno all’educazione dei bambini più svantaggiati, assistenza ai migranti e per l’imprenditoria femminile.