Formazione, supporto tecnico e un piccolo capitale d’avvio sono i punti cardine dei progetti di Terre des Hommes per combattere l’esclusione sociale e la povertà delle famiglie più svantaggiate in Colombia, come desplazados e migranti. Il segreto della riuscita? L’empowerment femminile
Si può partire dalle peggiori premesse e nel giro di qualche anno realizzare il proprio sogno di vita? Yusmar, una giovane colombiana di appena 19 anni, è pronta a giurare di sì.
La sua storia parte da una campagna del Catatumbo, dove viveva con la famiglia fin quando qualche anno fa un gruppo armato ha terrorizzato tutto il suo villaggio, ucciso molti uomini e li ha costretti a fuggire, abbandonando i terreni e tutti i loro beni. In quei campi adesso ci coltivano la coca, per questo non possono ritornare. Sono così diventati desplazados, sfollati alla ricerca di un luogo dove vivere senza paura.
Una crisi migratoria interna ed esterna
In Colombia più di 5 milioni e mezzo di persone sono nella sua stessa condizione, mentre 2 milioni e mezzo di venezuelani sono entrati nel Paese per fuggire dalla crisi socioeconomica, 800 mila dei quali si sono fermati nella regione Norte de Santander, vicino alla frontiera con il Venezuela, dove si è stabilita anche Yusmar con il suo bambino per ricominciare una nuova vita.
La sua idea, fin da quando andava a scuola, era aprire un negozio di abbigliamento e piccole riparazioni sartoriali, ma occorreva avere un piccolo capitale per iniziare, per acquistare le attrezzature indispensabili e i materiali di base. Yusmar era sicura che se avesse superato questo “piccolo” ostacolo il resto sarebbe venuto da sé. Ma la realtà di ogni giorno cozzava con il suo sogno, Cúcuta – la città dove abita – pullulava di persone alla ricerca di un lavoro o comunque un modo di sopravvivere, spesso con maggiore istruzione ed esperienza di lei.
Centri multifunzione per bambini e mamme
Cercando un luogo dove potesse lasciare il bambino mentre cercava lavoro Yusmar è stata indirizzata al centro della Fundación Cresciendo Unidos che si trova a Colombia 2, uno dei quartieri più poveri di Cúcuta dove lei aveva trovato alloggio. Grazie ai fondi di Terre des Hommes il centro offre ai bambini attività educative, ricreative e sportive, ma anche servizi per le mamme.
L’importanza dell’empowerment femminile
Parlando con gli operatori la giovane è venuta a sapere del progetto “Mujer, Semilla, Emprendora” (Donna, seme, imprenditrice) di Terre des Hommes in Colombia finanziato dalla Fundación MAPFRE.
Qbiettivo del progetto è attivare o riattivare le competenze delle donne più svantaggiate (sfollate, migranti, mamme single, vittime di violenza di genere) attraverso sessioni di empowerment, formazione tecnica e assistenza alla redazione di un business plan, per poter creare una microimpresa e mantenerla nel tempo. Per questo è prevista la consegna di materiali come piccolo capitale di avviamento, chiamato appunto “capital semilla”.
Dopo aver spiegato la sua situazione Yusmar è stata accettata nel programma proprio per la sua voglia di mettersi in gioco e le idee chiare nonostante la giovane età. In una delle sessioni di empowerment Yusmar ha chiarito il suo pensiero a compagne e formatori: “L’età non deve mai mettere limiti a quel che si può fare, a sognare in grande e avere iniziative imprenditoriali”.
Adesso Yusmar ha aperto il suo negozio e con la sua capacità e il suo sorriso ha già fidelizzato molte clienti. A fine giornata, quando fa i conti, non sente più la paura di non farcela. Sa cosa fare e a chi rivolgersi in caso di problemi. Anche le sue compagne hanno avviato delle attività economiche, come piccoli laboratori di panetteria e pasticceria, sartoria, falegnameria, cartolerie, banchi di street food, manicure, parrucchiera, allevamento di galline ovaiole, polli e maiali, e anche negozi online.
Un supporto legale per prevenire la violenza
Oltre al supporto professionale alle donne coinvolte nel progetto Terre des Hommes ha garantito anche quello legale, per regolarizzare le migranti e le loro famiglie e attivare percorsi di protezione per i casi che lo necessitavano, e promosso attività di sensibilizzazione per prevenire la violenza di genere e rendere più coscienti le donne dei loro diritti e di quelli delle bambine e dei bambini.
In tutto, grazie al contributo di Mapfre e di Goal International abbiamo aiutato 4000 donne e 500 sono riuscite ad avviare attività agricole e commerciali in vari comuni del dipartimento Norte de Santander tra i più colpiti dal conflitto armato, dalla disoccupazione, dalle economie illegali e dal controllo delle rotte del narcotraffico. A causa del perseguire dell’emergenza, il nostro impegno nella lotta alla povertà e l’empowerment femminile prosegue con il progetto Include and Learn finanziato dall’Unione Europea, che permetterà anche di ristrutturare 4 scuole pubbliche.