FESCAAAL - Terre des Hommes Italia

Nuova partnership tra FESCAAAL e Terre des Hommes per parlare dei diritti dell’infanzia attraverso il cinema

Terre des Hommes annuncia la sua nuova collaborazione con il Festival del Cinema Africano, dell’Asia e dell’America Latina – FESCAAAL, storica rassegna milanese dedicata alla cinematografia dei tre continenti.

Il Festival, che parte venerdì 3 maggio con la cerimonia di apertura presso la Fondazione Prada si conferma un appuntamento imperdibile nel panorama milanese e italiano. Con 10 giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei 3 continenti, il FESCAAAL è un’occasione unica per allargare lo sguardo e conoscere culture lontane, oltre gli stereotipi, attraverso alcune delle migliori produzioni cinematografiche recenti.

Quest’anno Terre des Hommes offrirà il Premio della Critica – SNCCI al Miglior Film del Concorso Extr’A (per un valore di 1.000 euro), selezionato da una giuria composta da tre critici cinematografici e conferirà la targa Terre des Hommes al miglior film del Festival che promuove i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti.

“Crediamo fermamente nel cinema come strumento di sensibilizzazione e cambiamento sociale, soprattutto quando si rivolge alle giovani generazioni.” afferma Donatella Vergari, Presidente di Terre des Hommes Italia. “Il lavoro fatto dal Festival per portare il cinema ai ragazzi e alle ragazze nelle scuole, anche attraverso il suo spin off, il MIWORLD YOUNG FILM FESTIVAL – MIWY è straordinario. Noi di Terre des Hommes siamo entusiasti di poter collaborare con il FESCAAAL per portare all’attenzione del pubblico tematiche importanti che costituiscono il centro della nostra mission e del nostro impegno quotidiano, per promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e fornire strumenti per la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni.”

 

Il FESCAAAL si terrà dal 3 al 12 maggio, si terrà dal 3 al 12 maggio 2024 in sala a Milano, nel Cinema Godard della Fondazione Prada, Cineteca Milano Arlecchino, Cineteca Milano MIC e Auditorium San Fedele. A ciò si aggiungono 9 giorni di proiezioni online grazie alla potenziata partnership con MYmovies e in streaming in tutta Italia su MYmovies.it,  

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è organizzato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE www.coeweb.org, ed è socio fondatore di Milano Film Network (MFN), la rete che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi. 

Ulteriori informazioni, aggiornamenti e anticipazioni sul 33° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e sulla 5° MiWY sono disponibili ai seguenti indirizzi:  

www.fescaaal.org  

www.miwy.org  

email festival@coeweb.org  

TDH slide 1280x593 bold2

condividi con i tuoi amici

Leggi anche