Il 5 per mille non è obbligatorio
Il 5 per mille non è obbligatorio ma è una importante possibilità di fare la differenza a costo zero. Nessuno è tenuto a devolverlo, ma se si decide di non farlo, quella parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) resterà semplicemente allo Stato.
Con una semplice firma, però, puoi destinarla a un ente del Terzo Settore che si occupa di cause sociali come, per esempio, la protezione dell’infanzia.
Il 5 per mille non ti costa nulla
Una delle domande più comuni è: “Il 5 per mille ha un costo per me?”
Assolutamente no. Non è una donazione extra e non incide sul tuo reddito: è una quota dell’IRPEF che già paghi.
Perché ti conviene destinare il tuo 5 per mille
Senza spendere nulla in più, puoi scegliere tu a chi affidare e come spendere una parte delle tue tasse, invece di lasciarla decidere allo Stato.
Inoltre, se firmi ma non inserisci un codice fiscale specifico, il tuo 5 per mille sarà redistribuito tra tutti gli enti dello stesso comparto. Per essere sicuro che arrivi proprio a chi vuoi tu, è fondamentale inserire il codice fiscale dell’organizzazione che vuoi sostenere.
Per destinare il tuo 5 per mille a Terre des Hommes, inserisci il codice fiscale: 97149300150.
Perché scegliere Terre des Hommes
Terre des Hommes da oltre 60 anni protegge i bambini e le bambine vittime di guerra, abusi, sfruttamento e povertà.
Con la tua dichiarazione dei redditi e scegliendo di destinare il tuo 5 per mille a Terre des Hommes, dichiari anche di essere dalla parte dei bambini e delle bambine e di volere un mondo adatto a loro: protezione, istruzione, salute e supporto psicologico in Italia e in 21 Paesi nel mondo.
Questo non è un mondo per bambini, ma la tua firma è il primo passo per cambiarlo
Devolvi il tuo 5 per mille a Terre des Hommes, inserisci il codice fiscale: 97149300150 nello spazio destinato agli Enti del Terzo Settore.