giordania

Giordania

Continua la collaborazione fra Terre des Hommes Italia ed il partner locale Soldiers’ Family Welfare Society per la gestione del Centro nel quartiere disagiato Al Ghuwairiyeh nella città di Zarqa.

Il Centro, grazie alle sue numerose attività, rimane un importante punto di riferimento per i bambini sostenuti dal progetto del sostegno a distanza, per le loro famiglie e per l’intera comunità del quartiere.

Numerosi sono i servizi offerti alle famiglie, tra cui consulenze legali, psicologiche e sociali, consulenze sulla pianificazione familiare e per casi di problemi coniugali.

Inoltre sono attivi due laboratori; uno di sartoria – dove le donne della comunità locale lavorano producendo divise militari e accessori, guadagnando qualcosa per mantenere le loro famiglie – e l’altro di produzione e confezionamento di orzo ed erbe per la cucina e per le tisane. Le erbe e l’orzo sono coltivate dall’associazione per poi esser selezionate e confezionate per la vendita. Le donne lavorano nella fase di selezione e confezionamento e ricevono una paga sulla base della quantità venduta.

Queste attività si affiancano e rafforzano quelle destinate in particolare ai bambini, come i corsi di computer, la biblioteca, e le attività ricreative nei momenti di pre-scuola e dopo scuola; l’asilo per i più piccoli, con priorità per i bambini delle donne impiegate al centro, e l’assistenza medica.

Tutti i bambini in sostegno a distanza possono usufruire di questi servizi, e hanno qualche beneficio extra.

E’ stato organizzato un controllo della vista per tutti; 41 bambini hanno poi avuto gli occhiali prescritti dall’oculista. Tutti i bambini del programma di sostegno hanno inoltre ricevuto una tuta da ginnastica.

Abbiamo anche realizzato vari incontri di sensibilizzazione per mamme e bambini; con le madri abbiamo trattato tematiche relative alla famiglia, ai rapporti coniugali, al rapporto con i figli, alla comunicazione familiare e l’uso della violenza come metodo educativo. I bambini sono invece stati coinvolti in un workshop centrato principalmente sull’ igiene personale e sul rapporto con i genitori.

Quest’anno il Centro si sta cominciando ad occupare di molte famiglie di profughi dalla Siria arrivate di recente nella zona. Terre des Hommes sta quindi valutando come dare un supporto all’associazione anche su questo tema.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This