Siria: dichiarato stato di emergenza a seguito del catastrofico terremoto avvenuto nella notte
Terre des Hommes è presente sul posto e attiva una raccolta fondi per portare aiuto immediato alla popolazione con distribuzione di kit igienici, cibo e coperte
Alle 03:39, un terribile terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito la Turchia e la Siria, causando distruzione, devastazione e innumerevoli crolli delle abitazioni nelle zone residenziali.
In Siria, il terremoto ha colpito diverse regioni, con epicentro vicino ad Aleppo, Latakia ed Aleppo.
Il terremoto va a colpire ulteriormente la popolazione siriana già allo stremo dopo 12 anni di incessante guerra, nel pieno del rigore dell’inverno.
I vigili del fuoco, la protezione civile e i volontari del primo soccorso, si sono mobilitati immediatamente per prestare assistenza alla popolazione colpita. Al momento sono già confermati 237 morti e 639 feriti nelle regioni di Aleppo Lattakia, Hama e Tartous, ma le cifre continuano a salire.
“Il terremoto è un ulteriore colpo su una popolazione stremata, dalla guerra, dalla povertà e dal freddo che colpisce questi giorni il Paese. Noi di Terre des Hommes che siamo presenti in Siria per supportare la popolazione e in particolare i bambini e le bambine colpiti dalla guerra. Al momento ci stiamo coordinando con la SARC (Syrian Arab Red Crescent) e prevediamo di iniziare al più presto una distribuzione di kit igienici, coperte e cibo.” Aziz Ali, Referente di Terre des Hommes in Siria
Autorità locali, organizzazioni civili e organizzazioni umanitarie stanno unendo le proprie forze per poter fornire un aiuto immediato alla popolazione siriana.
Terre des Hommes Italia fa un appello affinché la comunità internazionale intervenga prontamente in risposta a questa ulteriore drammatica catastrofe che si è abbattuta sulla Siria.
Il nostro cordoglio va a tutte le persone, inclusi i nostri cari colleghi, che hanno perso i loro cari e le loro case la scorsa notte.
La popolazione è allo stremo ed è vitale portare aiuti in tempi rapidissimi. Stiamo mobilitando tutte le nostre risorse per fornire aiuti immediati. È attiva una raccolta fondi per portare un aiuto subito, con distribuzione di kit igienici, coperte e cibo.
Per contribuire è possibile donare tramite bonifico o carta di credito a:
Terre des Hommes Italia onlus
IBAN: IT37E0103001633000063232384
Causale: EMERGENZA TERREMOTO SIRIA E TURCHIA
O sulla pagina TERREMOTO IN SIRIA E TURCHIA