La campagna Invisibile agli occhi contro l’abuso sui minori, ideata e realizzata da CNR IRIB, Società Italiana di Pediatria (SIP) e Terre des Hommes e sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, verrà presentata il 25 luglio alle ore 20.45 in occasione dei Campionati Mondiali di Scherma “Milano 2023”, presso la struttura “Casa Italia” durante la serata dedicata a commentare gli incontri di scherma e a presentare gli ospiti.
LA CAMPAGNA INVISIBILE AGLI OCCHI PER SENSIBILIZZARE PUBBLICO E ISTITUZIONI
La violenza sui minori è una tra le più gravi emergenze umanitarie degli ultimi decenni, anche nei paesi più industrializzati. I danni del minore che viene abusato sono devastanti, con conseguenze a breve e a lungo termine sia per la salute fisica sia per quella mentale.
Per contrastare questo fenomeno l’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica del Cnr, la Società Italiana di Pediatria e Fondazione Terre des Hommes Italia nel 2022 hanno avviato in Italia la campagna di informazione e sensibilizzazione dal titolo ‘Invisibile agli occhi’, per rendere partecipe l’opinione pubblica della gravità del problema.
Successivamente, nel mese di Giugno del 2023, la campagna è stata estesa negli Stati Uniti e presentata all’Istituto Italiano di Cultura di New York, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di prestigiosi Enti Istituzionali, Società Scientifiche e Fondazioni sensibili ai temi sociali.
La campagna invisibili agli occhi ai mondiali di scherma di Milano
La presentazione di questa iniziativa a Milano, il 25 luglio, alle ore 20.45, presso Casa Italia, Piazza Sempione Arco della Pace, in occasione dei Campionati Mondiali di Scherma, prestigiosissimo evento internazionale, contribuisce a diffondere ulteriormente un importante messaggio di sensibilizzazione, con notevoli riverberi sociali e mediatici a vantaggio della prevenzione della violenza e degli abusi sui minori.
La campagna veicola un messaggio sociale tramite uno spot video che, nel territorio nazionale, è stato già trasmesso sui maxischermi degli stadi in occasione delle partite di calcio della Lega Calcio Serie A, schermi aeroportuali e maxi schermi urbani. Negli Stati Uniti, lo spot video è stato trasmesso tramite alcuni maxischermi della città di New York (Times Square) e schermi digitali all’interno di alcune strutture ospedaliere americane.
La realizzazione della campagna di informazione e sensibilizzazione contro gli abusi sui minori, espressione di una proficua collaborazione tra enti pubblici di ricerca, università, società mediche e fondazioni, rappresenta un ulteriore motivo di riconoscimento delle attività di terza missione del nostro Paese.