La campagna Invisibile agli occhi approda negli USA - Terre des Hommes Italia

La campagna Invisibile agli occhi approda negli USA

Dopo il successo ottenuto in Italia, la campagna di informazione e sensibilizzazione contro l’abuso sui minori verrà ‘trasferita’ negli Stati Uniti. Il 14 giugno, alle ore 10.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, sarà presentato il progetto del Cnr-Irib, Società Italiana di Pediatria e della Fondazione Terre des Hommes Italia. L’iniziativa è sostenuta e co-organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di New York

Violenza sui minori, un’emergenza umanitaria

Il problema della violenza sui minori è una tra le più gravi emergenze umanitarie degli ultimi decenni, anche nei paesi più industrializzati. I danni del minore che viene abusato sono devastanti, con conseguenze a breve e a lungo termine sia per la salute fisica e sia per quella mentale.

Per contrastare questo fenomeno l’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica del Cnr, la Società Italiana di Pediatria e Fondazione Terre des Hommes Italia nel 2022 hanno avviato in Italia la campagna di informazione e sensibilizzazione dal titolo ‘Invisibile agli occhi’, per rendere partecipe l’opinione pubblica della gravità del problema.

La campagna Invisibile agli occhi

La campagna nazionale veicola un messaggio sociale tramite uno spot video e un manifesto associato ad un’immagine realizzata con la tecnica della fotografia lenticolare (un particolare tipo di stampa che permette di mostrare immagini diverse cambiando il punto di osservazione).

L’immagine mostra il volto di una ragazza insieme alla frase: “gli abusi sui minori sono invisibili solo a chi non li vuole vedere”; poi, grazie all’effetto lenticolare, il volto della ragazza cambia di aspetto, mostrando i segni della violenza, insieme alla frase “se vedi qualcosa non girarti dall’altra parte”.

L’iniziativa, intrapresa in Italia, presentata per la prima volta il 1° dicembre 2022, presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, ha ricevuto ampi apprezzamenti, con ottimi riscontri e il patrocinio di prestigiose istituzioni e realtà imprenditoriali sensibili ai temi sociali, uniti nella forza di un messaggio di impatto sociale e culturale verso la collettività.

La presentazione negli USA

Dopo il successo registrato in Italia, la campagna “Invisibile agli occhi” approda negli USA, il 14 giugno, dalle ore 10. 30 alle 13.00.

L’iniziativa, che si svolge presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, co-organizzatore dell’evento, verrà illustrata alla presenza di diverse autorità istituzionali, accademiche e scientifiche. Lo spot video, nella versione in inglese, verrà trasmesso tramite alcuni maxischermi della città di New York (Times Square) e tramite schermi digitali all’interno di alcune strutture ospedaliere americane.

Il trasferimento all’estero (USA) di questa azione di sensibilizzazione contro gli abusi, è l’espressione di una proficua collaborazione tra enti pubblici di ricerca, università e fondazioni e rappresenta un ulteriore motivo di riconoscimento delle attività di terza missione del nostro Paese.

L’evento potrà essere seguito in diretta dalle ore 16.00 sul canale YouTube dell’Istituto Italiano di Cultura a New York. 

 

condividi con i tuoi amici

Leggi anche