Si è svolta oggi, mercoledì 1 dicembre, l’assegnazione del Premio San Bernardino, riconoscimento alla pubblicità etica giunto alla XIX edizione, che premia le migliori campagne di aziende e associazioni non profit distintesi per il messaggio socialmente responsabile veicolato.
Terre des Hommes ha vinto nella categoria Non Profit con la campagna “Quando la guerra compie 10 anni l’unico desiderio da esprimere è che finisca”.
Nell’anno del decennale della guerra in Siria, attraverso il film ideato dall’agenzia creativa ACNE Milano – la creative collective della famiglia Deloitte – e realizzato grazie alla casa di produzione Indiana Production e al pluripremiato regista Igor Borghi, Terre des Hommes ha voluto richiamare l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica sulla grave crisi umanitaria che affligge il Paese e la regione mediorientale e che non cenna a terminare.
La giuria del premio San Bernardino ha ritenuto che lo spot rendesse in maniera immediata e tangibile la realtà della popolazione siriana e dei bambini nati e cresciuti in guerra, facendo osservare allo spettatore come la violenza si declini nella loro quotidianità.
Ad assegnare i riconoscimenti la giuria del Premio composta da: Lucio Brunelli (giornalista ed ex direttore TV2000), Alberto Contri (Presidente Centro Responsabilità Sociale San Bernardino), Gennaro Iasevoli (Pro Rettore alla Ricerca e all’Internazionalizzazione dell’Università LUMSA), Nataša Govekar (Direttore Direzione Teologico Pastorale, Dicastero Vaticano per la Comunicazione), Marco Tarquinio (direttore Avvenire) ed Egidio Maggioni (Presidente Premio San Bernardino).
Credits della campagna:
INDIANA PRODUCTION SPA
Regia: Igor Borghi
D.O.P.: Giacomo Frittelli
Executive Producer: Karim Bartoletti
Senior Producer: Valentina Mereu
Junior Producer: Michaela Salova
Production Manager: Matteo Vagni
Senior Post-producer: Alga Pastorelli
Montaggio: Lorenzo Colugnati
Color Grading: Claudio Beltrami
Voice over: Guido Ruberto
Audio: DisctoDisc Productions
Fonico: Christian Di Martino
Video online: Proxima Milano
ACNE Milano
Executive creative directors: Emanuele Viora, Andrea Jaccarino
Manager: Fabrizio Marvulli
Account: Paula Galic
Strategic Planner: Vasco Barros Bertoldi
Copywriter: Marco Tomirotti
Art Director: Rea Jabara