Zimbabwe





    Progetto di risposta al protrarsi dell’emergenza dei rifugiati in Zimbabwe
    Tipo: Educazione, Salute, Protezione dei bambini
    Partner locale: Child Protection Society
    Descrizione: Il progetto assicura assistenza sociale a oltre 13.043 rifugiati provenienti da vari paesi africani come Repubblica Democratica del Congo, Rwanda, Burundi, Eritrea, Costa d’Avorio, Etiopia e Mozambico. Terre des Hommes sta implementando attività nel campo della salute, sicurezza alimentare, alloggio, educazione, protezione dei bambini, prevenzione della violenza di genere e sessuale, distribuzione di generi di prima necessità in partnership con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati in Zimbabwe nel Campo Rifugiati di Tongogara.
    Beneficiari diretti: 13.043 rifugiati
    Beneficiari indiretti: : 3.000 persone delle comunità ospitanti
    Finanziatori: UNHCR
    Data inizio: 01/01/2019
    Data fine: 31/12/2019

    Creazione di opportunità per lo sviluppo di pratiche sostenibili in agricoltura e allevamento per migliorare la resilienza delle comunità di Beitbridge e Mwenezi (CROPS)
    Tipo: Sviluppo
    Partner locale: Mwenezi Development Training Centre
    Descrizione: Il consorzio CROPS è guidato da CESVI. Per supportare la produttività e sostenibilità agricola Terre des Hommes Italia fa formazione agli agricoltori locali per la coltivazione di prodotti ad alto valore grazie a tecniche avanzate d’irrigazione. Inoltre si occupa della promozione dell’adozione di tecniche agricole meccanizzate per la tutela dell’ambiente presso gli agricoltori di terre aride e della nascita di programmi per il microrisparmio e prestito collegati con progetti generatori di reddito nei villaggi. Un’altra componente del progetto è la formazione nei piani per la gestione comunitaria del rischio di disastro ambientale degli stakeholder locali a livello di distretto e locale e per lo sviluppo di piani di sviluppo comunitario. Viene fatta anche la promozione della produttività degli allevamenti attraverso sessioni di formazione partecipativa sull’epidemiologia presso ufficiali aggiunti e allevatori, è prevista la riabilitazione di cisterne sotterranee e delle condutture dell’acqua fino alle cisterne.
    Le iniziative per l’allevamento del bestiame, l’irrigazione e l’agricoltura in terre aride sono supportate con lo sviluppo di una filiera di mercato partecipativa in collaborazione con attori del settore privato che facilitano il collegamento con i mercati.
    Beneficiari diretti: 14.446
    Beneficiari indiretti: 58.000
    Finanziatori: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
    Data inizio: 01/10/2017
    Data fine: 31/07/2019

    Creazione di opportunità per lo sviluppo di pratiche sostenibili in agricoltura e allevamento per migliorare la resilienza e promuovere la sicurezza alimentare nelle comunità di Beitbridge e Mwenezi
    Tipo: Sviluppo
    Partner locale: Mwenezi Development Training Centre
    Descrizione: Il progetto è complementare al progetto CROPS con la componente aggiuntiva del miglioramento dei comportamenti delle mamme per la nutrizione dei bambini, attraverso sessioni informative sulle pratiche corrette di alimentazione per neonati e bambini, agricoltura e nutrizione e metodi di trasformazione degli alimenti che conservano i nutrienti. Specifiche sessioni sono destinate alle donne incinte e a quelle che allattano, a coloro che si occupano di bambini con meno di 2 anni, e agli insegnanti, in collaborazione con gli operatori sanitari dei villaggi. Tra le attività più importanti del progetto troviamo:
    • Facilitazione nell’analisi di mercato e sviluppo della capacità di business per i piccoli allevatori di bestiame.
    • Miglioramento della selezione delle specie dei piccoli allevamenti (razze autoctone di capre e polli) e pratiche sostenibili di allevamento degli animali, rivolgendosi principalmente a piccoli produttori coinvolti nei piani di risparmio e prestito.
    • Riabilitazione di cisterne sotterranee e installazione di pannelli solari per migliorare il rifornimento di acqua alle cisterne.
    • Miglioramento della conservazione dei raccolti grazie a silos ermetici per lo stoccaggio dei cereali per gli agricoltori di terre aride utilizzando tecniche meccanizzate di conservazione.
    Con questo progetto Terre des Hommes sta supportando più comunità locali nello sviluppo di strategie per la riduzione dei rischi indotti da disastri naturali, con formazione per la lotta al bruco della lafigma.
    Beneficiari diretti: 13.304
    Beneficiari indiretti: 128.595
    Finanziatori: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
    Data inizio: 01/10/2018
    Data fine: 30/09/2019

    Diritto all’istruzione e alla protezione dei bambini dei distretti di Mwenezi, Chipinge, Mazowe, Goromonzi, Gokwe e Bindura
    Tipo: Educazione
    Descrizione: Terre des Hommes sta supportando l’accesso all’educazione dei bambini delle comunità rurali, agricole e minerarie, e delle famiglie rifugiate tramite aiuti per il pagamento delle rette scolastiche, uniformi scolastiche, sostegno dei bambini e riattrezzatura degli edifici scolastici. Il progetto rafforza i meccanismi di protezione per i bambini e donne a rischio di abuso nelle comunità rurali vulnerabili, con l’individuazione di casi che necessitano un supporto specifico, ma anche con attività psicosociali nelle scuole e campagne di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, per ridurre i casi di matrimoni precoci, lavoro minorile e pratiche culturali inaccettabili come privare l’accesso all’istruzione alle bambine.
    Tra gli interventi anche il supporto alle scuole e alle comunità per avviare progetti agricoli per assicurare alimenti agli alunni, generare reddito e costruire nuove aule e servizi. Terre des Hommes inoltra collabora con i ministeri del settore per il monitoraggio e per offrire formazione agli insegnanti, i genitori e i comitati scolastici sulle tematiche chiave della protezione dei bambini.
    Beneficiari diretti: 601
    Beneficiari diretti: 12.039
    Finanziatori: Terre des Hommes, sostegno a distanza
    Data inizio: 01/01/2019


    Comments

    comments

    Terre des Hommes Italia ONLUS

    Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
    Codice fiscale: 97149300150
    Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
    IBAN IT37E0103001633000063232384
    Tel +39 02 28970418
    Fax +39 02 26113971
    info@tdhitaly.org
    Latte creative

    Pin It on Pinterest

    Share This