Assistenza sociale, istruzione, salute, sicurezza alimentare, protezione dei bambini e servizi per il contrasto alla violenza di genere per rifugiati e richiedenti asilo nel campo profughi di Tongogara
Tipo: Protezione, salute, istruzione
Descrizione: Il progetto fornisce servizi sanitari di base con una media di 504 visite al giorno e supporto a tutte le misure di prevenzione e controllo delle infezioni COVID-19. Ogni mese, ogni rifugiato riceve una razione alimentare di 13,5 kg di cereali, 2 kg di legumi, 0,75 kg di olio vegetale, miscela di soia e mais (3 kg per le donne incinte e 6 kg per le donne in gravidanza), 90 kg di legna da ardere e assorbenti per le donne in età riproduttiva. Le misure preventive per proteggere i bambini e la violenza sessuale e di genere sono integrate in tutti i settori. TDH coinvolge varie strutture comunitarie nel rafforzamento dei meccanismi comunitari di protezione in 10 sezioni residenziali. Sono stati avviati programmi mirati per l’empowerment delle ragazze adolescenti e per i ragazzi che raggiungono 431 ragazze e 265 ragazzi. Il sostegno all’istruzione sta raggiungendo 661 (339 ragazzi; 322 ragazze) nello sviluppo della prima infanzia, 2.279 (1159 ragazzi; 1129 ragazze) nell’istruzione primaria e 837 (450 ragazzi; 387 ragazze) nell’istruzione secondaria. Le attività di empowerment economico hanno sostenuto 16 donne coinvolte nell’impresa di produzione di sapone, cinque giovani ragazze (minori non accompagnate e separate) nella formazione di sartoria .
Beneficiari: 14.500
Finanziatori: UNHCR, WFP
Data inizio: 01/01/2020
Data fine: 31/12/2020
Supporto alle comunità scolastiche per la preparazione ai disastri e la riduzione dei rischi attraverso il sistema educativo formale (Pre-Educate)
Tipo: Istruzione, riduzione dei rischi
Partner: International Institute of Rural Reconstruction (IIRR), Childline Zimbabwe and Translate into Meaning (TRiM)
Descrizione: Il progetto mira ad aumentare la capacità delle scuole, degli insegnanti e degli alunni nella preparazione ai disastri, riducendo al minimo le interruzioni dell’istruzione dovute alle crisi umanitarie nelle comunità scolastiche più vulnerabili dei distretti di Chimanimani e Chipinge in Zimbabwe. Saranno ripristinati ambienti di apprendimento sicuri e accessibili; saranno offerti servizi educativi di protezione che forniscano un supporto psico-sociale e cognitivo che sostenga e salvi la vita. Inoltre il progetto favorirà l’organizzazione delle comunità per la prevenzione dei disastri, la mitigazione dei danni e la riduzione della vulnerabilità; nonché il miglioramento dell’istruzione nelle emergenze per le scuole, le autorità responsabili e le comunità.
Beneficiari: 40 scuole (25 in Chimanimani and 15 in Chipinge), 17.187 alunni, 500 insegnanti e 2000 membri delle comunità.
Finanziatore: European Civil Protection and Humanitarian Aid
Data inizio: 01/05/2020
Data fine: 30/04/2022
Green the Backyard: supporto per la sicurezza alimentare dei rifugiati (progetto Greenfood) nel campo rifugiati di Tongorara, Manicaland
Tipo: Sicurezza alimentare
Descrizione: Il progetto si concentra principalmente sulla promozione della creazione di orti, una strategia sostenibile e a basso costo per aumentare la sicurezza alimentare delle famiglie attraverso un’alimentazione diversificata e l’introduzione di alimenti ricchi di microelementi.
Beneficiari diretti: 50 famiglie (350 persone)
Beneficiari indiretti: 1.000
Finanziatori: Ambasciata statunitense ad Harare – 2020 Julia Taft Refugee Fund
Data inizio: 01/08/2020
Data fine: 31/07/2021
Gestione dell’unità mobile di stoccaggio del World Food Programme (WFP) nel campo rifugiati di Tongorara
Tipo: Nutrizione
Descrizione:Terre des Hommes gestisce un’unità di stoccaggio mobile istituita dal World Food Programme per lo stoccaggio e la distribuzione di alimenti sfusi (cereali, legumi, oli vegetali, miscela mais-soia) destinati alla popolazione rifugiata. In media, le unità immagazzineranno 230MT di alimenti sfusi.
Beneficiari: 14.500
Finanziatori: UNHCR, WFP
Data inizio: 01/03/2020
Data fine: 31/12/2020
Diritto all’istruzione e alla protezione dei bambini dei distretti di Mwenezi, Chipinge, Mazowe, Goromonzi, Gokwe e Bindura
Tipo: Educazione
Descrizione: Terre des Hommes sta supportando l’accesso all’educazione dei bambini delle comunità rurali, agricole e minerarie, e delle famiglie rifugiate tramite aiuti per il pagamento delle rette scolastiche, uniformi scolastiche, sostegno dei bambini e riattrezzatura degli edifici scolastici. Il progetto rafforza i meccanismi di protezione per i bambini e donne a rischio di abuso nelle comunità rurali vulnerabili, con l’individuazione di casi che necessitano un supporto specifico, ma anche con attività psicosociali nelle scuole e campagne di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, per ridurre i casi di matrimoni precoci, lavoro minorile e pratiche culturali inaccettabili come privare l’accesso all’istruzione alle bambine.
Tra gli interventi anche il supporto alle scuole e alle comunità per avviare progetti agricoli per assicurare alimenti agli alunni, generare reddito e costruire nuove aule e servizi. Terre des Hommes inoltra collabora con i ministeri del settore per il monitoraggio e per offrire formazione agli insegnanti, i genitori e i comitati scolastici sulle tematiche chiave della protezione dei bambini.
Beneficiari diretti: 601
Beneficiari diretti: 12.039
Finanziatori: Terre des Hommes, sostegno a distanza
Data inizio: 01/01/2019