Il lavoro di Terre des Hommes in COLOMBIA
Dal 2002, Terre des Hommes lavora in Colombia, il Paese che registra il più alto numero di sfollati interni al mondo.
Le tragiche conseguenze della crisi politica e umanitaria in Venezuela hanno costretto circa 1,5 milioni di venezuelani, di cui mezzo milione di bambini, a cercare rifugio in Colombia.
IN CHE COSA CONSISTE IL SOSTEGNO A DISTANZA?
- Organizziamo centri di prima accoglienza per migranti, in particolare donne e bambini bisognosi di assistenza sanitaria, psicologica e giuridica.
- Sosteniamo economicamente le famiglie più bisognose garantendo anche la distribuzione di cibo e di kit sanitari.
- Forniamo assistenza scolastica e psicologica ai bambini vulnerabili, organizzando anche attività ricreative e culturali.
- Combattiamo la malnutrizione, garantendo l’assistenza necessaria nei primi anni di vita dei bambini e sensibilizzando sulle pratiche d’igiene personali.
- Forniamo assistenza psicosociale per migliorare la crescita di bambini che nascono in situazioni d’emergenza o in contesti famigliari difficili.
COSA FACCIAMO CON L’ADOZIONE A DISTANZA?
Grazie all’Adozione a Distanza, portiamo avanti progetti a favore di bambini e bambine in due quartieri della capitale, Bogotà , e nel Norte de Santander, a Cucutà , con l’obiettivo di migliorare le loro condizioni di vita. Grazie all’Adozione a Distanza:
- Avviamo progetti per garantire l’iscrizione a scuola e la frequenza regolare.
- Assicuriamo materiali scolastici e didattici ai bambini e alle scuole
- Organizziamo corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti in modo che includano anche attività ricreative.
- Sosteniamo con progetti di aiuto immediato bambini e adolescenti rifugiati.
- Miglioriamo le infrastrutture scolastiche, favorendo programmi scolastici inclusivi e volti ad integrare anche i bambini rifugiati e vittime di conflitto.
UN AIUTO PER GARANTIRE L’INDIPENDENZA DELLE DONNE
Molto spesso le donne venezuelane emigrate in Colombia e le donne colombiane vittime di violenza, si ritrovano a vivere in contesti socio-economici molto complessi. Per questo abbiamo avviato un progetto per aiutarle a diventare più indipendenti attraverso la creazione di attività che possono generare reddito. Grazie al contributo di Goal International e della Compagnia Assicurativa Spagnola MAPFRE abbiamo aiutato 4000 donne e 500 sono riuscite ad avviare attività agricole e commerciali.