Giordania - Terre des Hommes Italia

Giordania

Il lavoro di Terre des Hommes in GIORDANIA

La Giordania è diventata rifugio di centinaia di migliaia di profughi provenienti soprattutto da Siria e Iraq, vittime dei conflitti degli ultimi decenni in Medio Oriente. Le famiglie rifugiate vivono in condizioni spesso drammatiche nei campi profughi ufficiali o in quelli informali o ancora in alloggi di fortuna. L’86% dei rifugiati siriani vive infatti al di sotto della soglia di povertà e difficilmente riesce ad accedere ai servizi di base, come la sanità e l’istruzione, che non sono adeguati alla popolazione così cresciuta in poco tempo. Inoltre molti di loro non sono neppure registrati come rifugiati e quindi sono invisibili. A causa della povertà moltissimi bambini rifugiati non frequentano la scuola e spesso finiscono per essere sfruttati in varie forme di lavoro minorile, mentre le femmine vengono date in sposa ancora adolescenti.

Il forte aumento dei prezzi dell’energia e degli alimenti sta colpendo anche le famiglie giordane più povere, allargando il divario sociale.

Terre des Hommes è presente in Giordania dal 2003 e opera nei governatorati di Irbid, Mafraq e Zarqa a Nord, Amman, Maan e Aqaba a Sud, per le famiglie più vulnerabili, rifugiate e non.

 

COME AIUTIAMO I BAMBINI E LE MAMME IN GIORDANIA?

  • Supportiamo le attività didattiche, ricreative e psicosociali per i bambini più vulnerabili e riabilitiamo alcune scuole pubbliche. Promuoviamo un’educazione di qualità e inclusiva nei confronti dei bambini con disabilità. Per ridurre il tasso di abbandono scolastico, e quindi per evitare che i bambini finiscano per lavorare, sosteniamo gli studenti con difficoltà di apprendimento tramite corsi di recupero o attività di doposcuola. Offriamo contributi alle famiglie più in difficoltà perché facciano studiare i loro bambini e offriamo attività di generazione di reddito per le donne più povere.
  • Sensibilizziamo le comunità sui problemi legati alla protezione dell’infanzia, la violenza di genere, l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
  • Siamo attivi per garantire la salute delle mamme rifugiate e giordane vulnerabili e dei loro bambini, anche con cliniche mobili. Offriamo visite ginecologiche, prenatali e postnatali per mamme e neonati, farmaci, contributi per visite specialistiche, servizi di consulenza per la pianificazione familiare e aiuto a ragazze e donne vittime di violenza.

I nostri principali donatori in Giordania sono l’Unione Europea, l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (Ocha), l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), la Cooperazione tedesca e quella Polacca, Polish Medical Mission, il Ministero Esteri della Repubblica Ceca.

Segui la pagina facebook della giordania

Terre des Hommes ha una Pagina Facebook dedicata ai progetti in Giordania, seguila per rimanere aggiornato.

condividi con i tuoi amici