Siria




    OCHA – Fornire assistenza alimentare a gruppi di persone particolarmente vulnerabili e colpite dalla crisi a Damasco rurale, Homs, Aleppo e a Lattakia.
    Tipo: Sicurezza Alimentare
    Partner locale: Syrian Commission for the Family Affairs and Population (SCFAP)
    Descrizione:  Il progetto mira a fornire assistenza alimentare tramite distribuzione di più di 18.000 pacchi alimentari destinati a famiglie residenti nelle aree rurali di Damasco e nelle aree di Homs, Aleppo, Lattakia. La distribuzione dei pacchi alimentari è particolarmente rivolta a fasce deboli e a gruppi vulnerabili di persone, specialmente con disabilità. Il processo di selezione dei fornitori, di approvazione e autorizzazione, di selezione dei beneficiari e distribuzione dei pacchi alimentari avviene grazie alla preziosa collaborazione di Terre des Hommes e l’ente pubblico sociale della Syrian Family Commission.
    Beneficiari diretti: 18.500 famiglie
    Finanziatore: OCHA (Ufficio delle Nazioni Unite di Coordinamento degli Aiuti Umanitari)
    Data inizio: 01/01/2017
    Data fine: 31/12/2017 – Esteso sino al 30/06/2018

    TDH Private Funds – Fornire assistenza alimentare a famiglie con disabili colpite dalla crisi ad Aleppo
    Tipo: Sicurezza Alimentare
    Partner locale: Syrian Commission for the Family Affairs and Population (SCFAP)
    Descrizione:  Il progetto mira a garantire la sicurezza alimentare e a fornire assistenza tramite distribuzione di “voucher alimentari” del valore di 30 euro ciascuno, destinati a famiglie di disabili residenti nell’area di Aleppo. Il progetto inizialmente realizzato con successo nel 2017 tramite il supporto del donatore pubblico italiano (Cooperazione Italiana), è stato riproposto anche nel 2018 con 5 nuove distribuzioni di voucher alimentari, programmate tra gennaio e a giugno 2018, da spendersi presso i punti vendita convenzionati con il progetto. La distribuzione dei voucher è particolarmente rivolta a fasce deboli e a gruppi vulnerabili di persone, specialmente con disabilità. Il processo selezione e approvazione dei punti vendita e di selezione dei beneficiari dei voucher, avviene grazie alla preziosa collaborazione di Terre des Hommes e l’ente pubblico sociale della Syrian Family Commission.
    Beneficiari diretti: 510 famiglie
    Finanziatore: Donatore privato in collaborazione con TDH Netherlands.
    Data inizio: 01/04/2017
    Data fine: 31/12/2017 – Esteso sino al 31/08/2018

    SJR4 – Fornire servizi specialistici di “Disability inclusion” a favore di persone con esigenze particolari nell’area di Aleppo e nella zona rurale di Damasco.
    Tipo: Disability Inclusion, Sicurezza Alimentare, Salute
    Partner locale: Syrian Commission for the Family Affairs and Population (SCFAP)
    Descrizione:  Il progetto vede tre componenti: due centri di fisioterapia di Jaramana (Damasco rurale) e di Aleppo a sostegno dei disabili; attività strutturate specialistiche di supporto psicosociale (PSS, psychosocial support) a favore di persone con bisogni specifici e supporto alla riabilitazione dei centri, delle case, dei bagni danneggiate dalla guerra e attraverso la distribuzione di “voucher alimentari” del valore di 30 euro ciascuno, destinati a famiglie di disabili residenti nell’area di Aleppo e Damasco Rurale.
    Beneficiari diretti: 9.500 individui
    Finanziatore: Misto. Donatore pubblico e privato: Governo dei Paesi Bassi in collaborazione con TDH Netherlands.
    Data inizio: 01/01/2018
    Data fine: 31/12/2018

    UNHCR – Fornire servizi multisettoriali in specifici “Satellite centres” a favore di persone con esigenze particolari nell’area di Aleppo e nella zona rurale di Damasco.
    Tipo: Protezione, Supporto Psicosociale, Salute e SGBV (Sexual Gender-Based Violence)
    Partner locale: Syrian Commission for the Family Affairs and Population (SCFAP)
    Descrizione:  Il progetto, che partirà a breve, è multifunzionale e intersettoriale. Attraverso esperti selezionati, il progetto promuoverà attività di inclusione sociale rivolgendosi a disabili, bambini, donne rimaste sole e agli anziani delle aree di Aleppo e nella zona rurale di Damasco. Fornirà alla comunità l’accesso all’apprendimento delle tematiche dedicate alla Protezione all’infanzia (Child Protection) e metodologie di prevenzione e risposta al SGBV (Sexual Gender-based Violence), rendendo i centri-satellite un luogo di consapevolezza sulle tematiche legate alla “mascolinità” e alla pari opportunità.
    Beneficiari diretti: 5.000 persone
    Finanziatore: UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati)
    Data inizio: 01/07/2018
    Data fine: 30/06/2019

    OCHA – Contribuire a rafforzare la protezione e il benessere psicosociale di bambini ed adolescenti colpiti dal conflitto a Homs e a Lattakia.
    Tipo: Protezione, Supporto Psicosociale
    Partner locale: SARC (Syrian Arab Red Crescent, Mezzaluna Rossa Siriana)
    Descrizione:  L’obiettivo del progetto intende offrire assistenza psicosociale a bambini e ad adolescenti con disabilità vittime del conflitto siriano e ad aiutarli nell’integrazione con i loro coetanei. Attraverso servizi specialistici e una supervisione tecnica dei suoi operatori, Terre des Hommes è in grado di aiutare i bambini con esigenze speciali partendo da un piano di reinserimento sociale che fa leva su specifiche attività motorie e il coinvolgimento nei giochi di gruppo. Inoltre, grazie alla competenza degli esperti, il progetto mira a formare nuovi gruppi di volontari locali sulle tematiche della Child Protection (Protezione all’infanzia) e su attività strutturate specialistiche di supporto psicosociale (PSS, phychosocial support) a favore di persone bisognose, in particolare di bambini e adolescenti in difficoltà.
    Beneficiari diretti: 2.530 persone
    Finanziatore: OCHA (Ufficio delle Nazioni Unite di Coordinamento degli Aiuti Umanitari)
    Data inizio: 01/04/2017
    Data fine: 31/06/2017 – Esteso sino al 31/03/2018

    UNICEF – Prevenzione e trattamento di casi di malnutrizione per bambini e donne in gravidanza e in fase di allattamento in Homs e ad Homs rurale.
    Tipo: Nutrizione
    Partner locale: SARC (Syrian Arab Red Crescent, Mezzaluna Rossa Siriana)
    Descrizione:  In collaborazione con WFP (World Food Program) e UNICEF, il progetto intende migliorare lo stato nutrizionale in particolare dei bambini sotto i 5 anni e delle donne in gravidanza e in fase di allattamento, gestendo casi di malnutrizione e distribuzione di articoli di prevenzione nutrizionale, con la somministrazione per esempio di Micronutrienti e integratori di Vitamina A. Tramite i suoi esperti nutrizionisti, il progetto mira o di accedere a servizi nutrizionali preventivi e curativi attraverso servizi IYCF (Infant e Young Child Feeding) e CMAM (Community-based Management Acute Malnutrition) secondo gli standards UNICEF. Attraverso una mappatura del territorio di Homs e nella sua area estesa, le attività di monitoraggio e screening per monitorare i casi di donne in gravidanza a rischio e a casi di malnutrizione forniscono una preziosa raccolta dei dati sulla situazione nutrizionale del contesto.
    Beneficiari diretti: 11.000 donne e 24.000 bambini sotto i 5 anni
    Finanziatore: UNICEF
    Data inizio: 28/02/2017
    Data fine: 31/03/2018 – Esteso sino al 30/06/2018

    Bambini in fuga



    Comments

    comments

    Terre des Hommes Italia ONLUS

    Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
    Codice fiscale: 97149300150
    Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
    IBAN IT37E0103001633000063232384
    Tel +39 02 28970418
    Fax +39 02 26113971
    info@tdhitaly.org
    Latte creative

    Pin It on Pinterest

    Share This