Perù - Terre des Hommes Italia

Perù

Il lavoro di Terre des Hommes in perù

IL SOSTEGNO A BAMBINI E BAMBINE IN PERù

Terre des Hommes è presente in Perù dal 2006. Nonostante la crescita economica del Paese, una larga fascia della popolazione, soprattutto rurale, vive in condizioni di povertà. La pandemia in Perù ha avuto un impatto drammatico con uno dei lockdown più duri e lunghi, la chiusura delle scuole ben oltre la media del resto del mondo e almeno 100mila orfani da Covid.

In seguito alla chiusura delle scuole, l’accesso ad un’istruzione di qualità è stato gravemente compromesso e i bambini provenienti dalle famiglie più vulnerabili si sono trovati esclusi dalla didattica a distanza per la mancanza di mezzi adeguati.

Disuguaglianze sociali, sfruttamento del lavoro minorile, violenza domestica sono, purtroppo, all’ordine del giorno.

 

Come lavoriamo?

  • Forniamo materiali didattici agli studenti, organizziamo laboratori e attività di gruppo per favorire lo sviluppo sociale e psicologico dei bambini.
  • Supportiamo un centro di accoglienza e sostegno di bambine ex-lavoratrici domestiche o provenienti da famiglie particolarmente vulnerabili.
  • Svolgiamo attività di sensibilizzazione e rafforzo dell’istruzione nelle aree andine più remote.

 

COSA FACCIAMO CON L’ADOZIONE A DISTANZA?

In particolare, nei distretti di Monterrey, Huancarani, Quimirik e Omacha, portiamo avanti progetti a favore di bambini e bambine grazie all’Adozione a Distanza con l’obiettivo di migliorare le loro condizioni di vita.

Grazie al all’Adozione a Distanza:

  • Promuoviamo l’iscrizione e la frequenza scolastica di bambini che vivono in condizioni di povertà e vulnerabilità sociale, svolgendo anche attività di doposcuola.
  • Offriamo assistenza medica e nutrizionale sia per i bambini che per le famiglie.
  • Garantiamo attività formative per i genitori e di formazione al lavoro per adolescenti con l’obiettivo di offrire loro nuove abilità.
  • Interveniamo per ridurre l’incidenza della migrazione di bambine e adolescenti che vengono portate a lavorare come domestiche in città.

Immagini

condividi con i tuoi amici