Il lavoro di Terre des Hommes in siria
In questo paese lacerato da 11 anni di guerra si stima che quasi 14,5 milioni di persone – tra cui 6,2 milioni di bambini – hanno bisogno di aiuti umanitari per sopravvivere. Moltissimi sono i profughi: 5,6 milioni hanno lasciato la Siria e quasi 7 si sono dovuti spostare all’interno del Paese per sfuggire le violenze.
Il conflitto ha distrutto migliaia di scuole e quasi la metà delle strutture ospedaliere del paese, nonché molte infrastrutture sanitarie e igieniche. La mancanza di acqua pulita ha facilitato la diffusione di gravi malattie, incluso il colera e il Coronavirus. Su questa situazione critica si è innestata la crisi economica che sta colpendo sempre più duramente le famiglie, con terribili ripercussioni sui bambini. Infatti stanno crescendo il lavoro minorile e i matrimoni precoci, ma anche la malnutrizione. Inoltre, a causa del conflitto molte persone, tra cui bambine e bambini, hanno sviluppato una o più disabilità . Si stima infatti che in Siria ci siano quasi 4 milioni di persone con disabilità , che hanno bisogno di assistenza speciale.
Terre des Hommes è presente in Siria dal 2008, a fianco dei più vulnerabili. Operiamo ad Aleppo, ad Al Hasakah, Rural Damascus e Daraa.
COME AIUTIAMO LE VITTIME DEL CONFLITTO SIRIANO?
- Stiamo riabilitando le aule e i servizi igienici di molte scuole danneggiate. Stiamo migliorando la qualità d’insegnamento nelle scuole perché siano sempre più inclusive per i bambini con bisogni speciali in collabrazione con il Ministero dell’Educazione siriano. Distribuiamo kit scolastici ai bambini più svantaggiati.
- Per sostenere le persone con disabilità , tra cui molti bambini e adolescenti, organizziamo sedute di fisioterapia, forniamo protesi, attrezzi speciali e assistenza psicosociale. Adeguiamo le strutture architettoniche delle scuole e delle case alle loro necessità . Alle famiglie più in difficoltà offriamo contributi in denaro per far proseguire gli studi ai bambini con disabilità e voucher per l’acquisto di alimenti.
- Stiamo assistendo i bambini sotto i 5 anni e le donne in stato di gravidanza che soffrono di malnutrizione o di altre malattie fornendo supporto medico e distribuendo integratori nutrizionali, kit per neonati e voucher per alimenti. Promuoviamo l’allattamento al seno e offriamo uno sportello d’ascolto per le mamme in difficoltà .
- Abbiamo aperto degli spazi protetti per i bambini dove possono giocare e fare attività ludico-didattiche in piena sicurezza, finalizzate a far recuperare la normalità ed elaborare il trauma. Gli operatori presenti sono specializzati per offrire assistenza psicosociale a loro e ai genitori.
- Abbiamo distribuito dispositivi di protezione per l’emergenza Covid e fatto campagne di sensibilizzazione per la prevenzione del contagio.
Tra i nostri maggiori donatori ci sono l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) del Ministero degli Esteri, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), Dutch Relief Alliance e l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (Ocha). Collaboriamo con la Mezza Luna Rossa.