Libano




    Ritorno al Futuro: preparazione, inclusione e supporto alla frequenza scolastica delle bambine e dei bambini vittime della crisi siriana in Libano
    Tipo: Istruzione
    Partner locale: Fraternity Organisation
    In collaborazione con Terre des Hommes Nederland, AVSI e War Child
    Descrizione: L’obiettivo del progetto è eliminare le difficoltà di accesso all’istruzione e migliorare la protezione dei bambini siriani rifugiati in Libano e Giordania. Le attività principali nei centri educativi comunitari sono: educazione informale per la prima infanzia, alfabetizzazione e aritmetica di base, corsi di lingue straniere (francese/inglese), doposcuola. In collaborazione con le scuole pubbliche vengono offerti servizi di doposcuola e recupero scolastico, nonché la ristrutturazione di edifici scolastici.
    Beneficiari diretti: 5.840
    Beneficiari indiretti: 29.200
    Finanziatore: EU- Madad Trust Fund e Terre des Hommes
    Data inizio: 23/12/2016
    Data fine: 22/06/2019

    Migliorare l’accesso all’istruzione dei bambini in Libano e Giordania
    Tipo: Istruzione
    Descrizione: Il progetto vuole migliorare l’accesso scolastico e l’inclusione sociale dei bambini e delle bambine in età scolastica in Libano e in Giordania attraverso la ristrutturazione di 2 scuole pubbliche a Beirut e Monte Libano e fornendo un servizio gratuito di trasporto agli studenti
    Beneficiari diretti: 540
    Beneficiari indiretti: 2.700
    Finanziatore: AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione e Sviluppo
    Data inizio: 01/06/2017
    Data fine: 30/06/2018

    TIE – Towards Inclusive Education – Migliorare l’offerta educativa per i ragazzi e le ragazze rifugiati che vivono in Libano
    Tipo: Istruzione
    Partner locale: Naba’a, General Union of Palestinian Women (GUPW), Fraternity, Shahd, Al Mobader, Tadamon
    Descrizione: L’obiettivo principale del progetto è aumentare il tasso di frequenza nelle scuole dell’UNRWA all’interno dei campi palestinesi in Libano, facendo diminuire la dispersione scolastica grazie a dei servizi educativi comunitari. Le attività vengono svolte in 17 centri gestiti dai 6 partner in coordinamento con un secondo progetto finanziato da AICS.
    Beneficiari diretti: 1.500
    Beneficiari indiretti: 7.750
    Finanziatore: UNICEF
    Data inizio: 01/01/2018
    Data fine: 31/05/2018

    Programma di borse di studio DAFI– Istruzione superiore per i rifugiati siriani in Libano
    Tipo: Istruzione
    Descrizione: Questo intervento promuove l’autonomia degli studenti rifugiati attraverso l’iscrizione all’università, attività di volontariato, formazioni e seminari. Gli studenti rifugiati vengono supportati per diventare modelli di vita, sostenitori dell’istruzione continua e contribuire con le loro conoscenze, abilità e leadership alla comunità rifugiata, facilitando una coabitazione pacifica con le comunità ospitanti.
    Beneficiari diretti: 417
    Beneficiari indiretti: 2.085
    Finanziatore: UNHCR
    Data inizio: 01/01/2018
    Data fine: 31/12/2018

    Miglioramento dell’accesso all’istruzione e alla mobilizzazione comunitaria dei bambini rifugiati a Beirut e Monte Libano
    Tipo: Istruzione
    Partner locale: Fratelli Association, FAID
    Descrizione: Il progetto vuole migliorare l’accesso all’istruzione e rafforzare la resilienza dei rifugiati siriani, iracheni e di altre nazionalità presenti a Beirut e in Monte Libano
    Beneficiari diretti: 10.295
    Beneficiari indiretti: 51.475
    Finanziatore: UNHCR
    Data inizio: 01/01/2018
    Data fine: 31/07/2018

    “TA3LIM LIL JAMI3” – Più occasioni educative formali e informali per i bambini (6-12 anni) dei campi palestinesi di Ein El Helweh e Rashidieh – Libano meridionale
    Tipo: Istruzione
    Partner locale: Naba’a Development Action without Borders
    Descrizione: Il progetto mira a offrire più opportunità di educazione inclusiva, formale e non, ai bambini e alle bambine in età scolastica (6-12 anni) nei campi rifugiati palestinesi di Ein El Helweh e Rashidieh, e favorire la frequenza a scuola dei bambini siriani e siriopalestinesi rifugiati
    Beneficiari diretti: 2.100
    Beneficiari indiretti: 10.500
    Finanziatore: AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione e Sviluppo
    Data inizio: 02/01/2016
    Data fine: 01/01/2019

    Sostegno dell’istruzione e riduzione dell’abbandono scolastico dei bambini rifugiati palestinesi nel campo Palestinese di Ein El Helweh
    Tipo: Istruzione, Rifugiati
    Partner locale: Naba’a Developmental Action Without Borders
    Descrizione: Obiettivo del progetto è favorire il rafforzamento della pratica dell’istruzione inclusiva nei campi rifugiati palestinesi in Libano secondo la riforma dell’educazione dell’UNRWA
    Beneficiari diretti: 200
    Beneficiari indiretti: 1.000
    Finanziatore: TDH Italia/Sostegno a distanza
    Data inizio: 01/11/2006

    Rafforzare la protezione dei bambini e ragazzi più vulnerabili nel Nord della Bekaa e Monte Libano
    Tipo: Protezione dell’infanzia
    Partner locale: Libami, Afel, La Femme du 31 Mai, Dorcas/Tabitha, Dar Al Amal, Al Nahda
    Descrizione: Il progetto vuole migliorare l’accesso ai servizi di prevenzione e di risposta per i ragazzi e le ragazze a rischio e vittime di sfruttamento e abusi
    Beneficiari diretti: 8.609
    Beneficiari indiretti: 43.045
    Finanziatore: UNICEF
    Data inizio: 01/02/2018
    Data fine: 30/06/2019

    Miglioramento delle condizioni di vita dei rifugiati siriani e delle comunità vulnerabili giordane e libanesi attraverso l’apprendimento di abilità tecniche e professionali e la creazione di opportunità d’impiego nei governatorati di Amman e della Bekaa
    Tipo: Generazione di reddito
    Partner locali: Al Majmoua – The Lebanese Association for Development
    Descrizione: Il progetto mira a migliorare l’economia locale, le opportunità di lavoro promuovendo la formazione specialistica, l’educazione finanziaria e i servizi di prestito per i gruppi più vulnerabili della popolazione, in particolare donne, giovani e persone disabili
    Beneficiari diretti: 200
    Beneficiari indiretti: 1.000
    Finanziatore: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
    Data inizio: 15/09/2017
    Data fine: 31/12/2018

    Sostegno per la protezione dei bambini rifugiati e dei bambini libanesi nella Bekaa settentrionale
    Tipo: Protezione dell’infanzia
    Descrizione: Fornitura di cash e servizi di protezione per bambini e bambine che sono a rischio di violenza o hanno subito abusi e sfruttamento
    Beneficiari diretti: 2.204
    Beneficiari indiretti: 11.020
    Finanziatore: OCHA
    Data inizio: 01/12/2017
    Data fine: 07/05/2018

    Sostegno per l’apprendimento inclusivo per tutti i bambini che vivono nei campi palestinesi del Libano
    Tipo: Istruzione
    Partner locale: Naba’a, General Union of Palestinian Women (GUPW), Fraternity, Shahd, Al Mobader, Tadamon
    Descrizione: Il progetto intende offrire più opportunità di apprendimento ed educazione inclusiva, formale e non, ai bambini e ragazzi in età scolare (6-18 anni) che abitano nei 10 campi palestinesi di Ein El Helweh, Rashidieh, El Buss Borj Shemali, Mieh Mieh, Shatila, Borj Barajneh, Wavel, Beddawi, Nahr El Bader e dare un supporto all’istruzione dei bambini siriani e siriopalestinesi rifugiati
    Beneficiari diretti: 2.173
    Beneficiari indiretti: 10.500
    Finanziatore: UNICEF
    Data inizio: 01/10/2018
    Data fine: 31/05/2019

    Migliori occasioni educative per i bambini che vivono nei campi palestinesi in Libano, da una prospettiva d’inclusione
    Tipo: Istruzione
    Partner locale: Naba’a, General Union of Palestinian Women (GUPW), Fraternity, Shahd, Al Mobader, Tadamon
    Descrizione: Il progetto mira a migliorare le occasioni educative e gli standard d’apprendimento in una prospettiva di educazione inclusiva, ai bambini e ragazzi in età scolare (6-18 anni) nei 13 centri CBO dei campi palestinesi di Ein El Helweh, Rashidieh, El Buss Borj Shemali, Mieh Mieh, Shatila, Borj Barajneh, Wavel, Beddawi, Nahr El Bader e dare un supporto all’istruzione dei bambini siriani e siriopalestinesi rifugiati
    Beneficiari diretti: 3.058
    Beneficiari indiretti: 10.500
    Finanziatore: Terre des Hommes Germania – BMZ
    Data inizio: 01/09/2018
    Data fine: 30/04/2019

    Progetto “Limes” – Supporto linguistico e introduzione alla lingua italiana per bambini dai 10 ai 13 anni del campo profughi di Beddawi, Libano
    Tipo: Istruzione
    Partner locale: gruppo Scout Palestinese “Al Qadisieh”
    Descrizione: Il progetto vuole contribuire al miglioramento del livello di scolarizzazione dei bambini rifugiati nel Nord del Libano incrementando l’offerta di opportunità educative nell’area. Attività: Conduzione di attività ludico-educative (quali musica e teatro in lingua) finalizzate all’introduzione della lingua Italiana per 50 bambini rifugiati del campo di Beddawi; lezioni di lingua straniera con utilizzo di metodologie di apprendimento attivo per i bambini rifugiati registrati presso il centro Al Qadisyeh
    Beneficiari diretti: 50
    Finanziatore: Istituto Dante Alighieri di Tripoli
    Data inizio: 01/06/2018
    Data fine: 31/12/2018

    Ultimi tra gli ultimi: dalla Siria ai campi profughi palestinesi del Libano

    reportage rainews24 libano

    UN MESSAGGIO DI PACE DAI BAMBINI SIRIANI A MONTE LIBANO PER LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

    Terre des hommes in Libano, una questione d’Amore: intervista a Piera Redaelli



    Comments

    comments

    Terre des Hommes Italia ONLUS

    Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
    Codice fiscale: 97149300150
    Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
    IBAN IT37E0103001633000063232384
    Tel +39 02 28970418
    Fax +39 02 26113971
    info@tdhitaly.org
    Latte creative

    Pin It on Pinterest

    Share This