AMAL: Accesso e Miglioramento delle Attività educative e di protezione dei minori in Libano attraverso un approccio integrato
Tipo: Istruzione, Protezione dell’infanzia
Beneficiari diretti: 1.980
Finanziatore: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
Data inizio: 14/06/2019
Data fine: 13/02/2021
Limes 2.0 – Supporto linguistico e introduzione alla lingua italiana per i bambini dei campi profughi di Beddawi e Nahr El Bared, Libano
Tipo: Istruzione
Partner locale: Al Mobader
Descrizione: Attraverso l’utilizzo della lingua italiana il progetto vuole promuovere opportunità educative per i bambini vulnerabili dei campi profughi di Beddawi (Tripoli) e Nahr El Bared (Akkar). In questa seconda fase 60 bambini potranno accedere a corsi di Italiano (principanti e avanzato) e ad attività ludico-educative finalizzate sia ad aumentare la loro conoscenza della cultura italiana che ad alleviare la loro condizione di vulnerabilità. Verranno offerti anche corsi d’italiano a 20 giovani volontari e impiegati dell’associazione locale Al Mobader, per migliorare le loro capacità di comunicazione con i bambini e coinvolgerli in attività educativo-ricreative.
Beneficiari diretti: 80
Finanziatore: Società Dante Alighieri
Data inizio: 01/02/2020
Data fine: 31/07/2020
Ritorno al Futuro: preparazione, inclusione e supporto alla frequenza scolastica delle bambine e dei bambini vittime della crisi siriana in Libano
Tipo: Istruzione
Partner locale: Fraternity Organisation
In collaborazione con Terre des Hommes Nederland, AVSI e War Child
Descrizione: L’obiettivo del progetto è eliminare le difficoltà di accesso all’istruzione e migliorare la protezione dei bambini siriani rifugiati in Libano e Giordania. Le attività principali nei centri educativi comunitari sono: educazione informale per la prima infanzia, alfabetizzazione e aritmetica di base, corsi di lingue straniere (francese/inglese), doposcuola. In collaborazione con le scuole pubbliche vengono offerti servizi di doposcuola e recupero scolastico, nonché la ristrutturazione di edifici scolastici.
Beneficiari diretti: 5.840
Beneficiari indiretti: 29.200
Finanziatore: EU- Madad Trust Fund e Terre des Hommes
Data inizio: 23/12/2016
Data fine: 22/06/2019
“TA3LIM LIL JAMI3” – Più occasioni educative formali e informali per i bambini (6-12 anni) dei campi palestinesi di Ein El Helweh e Rashidieh – Libano meridionale
Tipo: Istruzione
Partner locale: Naba’a Development Action without Borders
Descrizione: Il progetto mira a offrire più opportunità di educazione inclusiva, formale e non, ai bambini e alle bambine in età scolastica (6-12 anni) nei campi rifugiati palestinesi di Ein El Helweh e Rashidieh, e favorire la frequenza a scuola dei bambini siriani e siriopalestinesi rifugiati
Beneficiari diretti: 2.100
Beneficiari indiretti: 10.500
Finanziatore: AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione e Sviluppo
Data inizio: 02/01/2016
Data fine: 01/01/2019
Sostegno dell’istruzione e riduzione dell’abbandono scolastico dei bambini rifugiati palestinesi nel campo Palestinese di Ein El Helweh
Tipo: Istruzione, Rifugiati
Partner locale: Naba’a Developmental Action Without Borders
Descrizione: Obiettivo del progetto è favorire il rafforzamento della pratica dell’istruzione inclusiva nei campi rifugiati palestinesi in Libano secondo la riforma dell’educazione dell’UNRWA
Beneficiari diretti: 200
Beneficiari indiretti: 1.000
Finanziatore: TDH Italia/Sostegno a distanza
Data inizio: 01/11/2006
Rafforzare la protezione dei bambini e ragazzi più vulnerabili nel Nord della Bekaa e Monte Libano
Tipo: Protezione dell’infanzia
Partner locale: Libami, Afel, La Femme du 31 Mai, Dorcas/Tabitha, Dar Al Amal, Al Nahda
Descrizione: Il progetto vuole migliorare l’accesso ai servizi di prevenzione e di risposta per i ragazzi e le ragazze a rischio e vittime di sfruttamento e abusi
Beneficiari diretti: 8.609
Beneficiari indiretti: 43.045
Finanziatore: UNICEF
Data inizio: 01/02/2018
Data fine: 30/06/2019
Sostegno per l’apprendimento inclusivo per tutti i bambini che vivono nei campi palestinesi del Libano
Tipo: Istruzione
Partner locale: Naba’a, General Union of Palestinian Women (GUPW), Fraternity, Shahd, Al Mobader, Tadamon
Descrizione: Il progetto intende offrire più opportunità di apprendimento ed educazione inclusiva, formale e non, ai bambini e ragazzi in età scolare (6-18 anni) che abitano nei 10 campi palestinesi di Ein El Helweh, Rashidieh, El Buss Borj Shemali, Mieh Mieh, Shatila, Borj Barajneh, Wavel, Beddawi, Nahr El Bader e dare un supporto all’istruzione dei bambini siriani e siriopalestinesi rifugiati
Beneficiari diretti: 2.173
Beneficiari indiretti: 10.500
Finanziatore: UNICEF
Data inizio: 01/10/2018
Data fine: 31/05/2019
Migliori occasioni educative per i bambini che vivono nei campi palestinesi in Libano, da una prospettiva d’inclusione
Tipo: Istruzione
Partner locale: Naba’a, General Union of Palestinian Women (GUPW), Fraternity, Shahd, Al Mobader, Tadamon
Descrizione: Il progetto mira a migliorare le occasioni educative e gli standard d’apprendimento in una prospettiva di educazione inclusiva, ai bambini e ragazzi in età scolare (6-18 anni) nei 13 centri CBO dei campi palestinesi di Ein El Helweh, Rashidieh, El Buss Borj Shemali, Mieh Mieh, Shatila, Borj Barajneh, Wavel, Beddawi, Nahr El Bader e dare un supporto all’istruzione dei bambini siriani e siriopalestinesi rifugiati
Beneficiari diretti: 3.058
Beneficiari indiretti: 10.500
Finanziatore: Terre des Hommes Germania – BMZ
Data inizio: 01/09/2018
Data fine: 30/04/2019
Foto Arsal – Anna Maria Bruni
Ultimi tra gli ultimi: dalla Siria ai campi profughi palestinesi del Libano
UN MESSAGGIO DI PACE DAI BAMBINI SIRIANI A MONTE LIBANO PER LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
Terre des hommes in Libano, una questione d’Amore: intervista a Piera Redaelli